Musk riapre la sede Tesla in California: “Pronto a farmi arrestare”

Musk riapre la sede Tesla in California: “Pronto a farmi arrestare”

L’imprenditore sfida le autorità locali che non hanno permesso la riapertura delle fabbriche e minaccia di spostare il quartier generale del marchio in altri stati

di Redazione

12.05.2020 ( Aggiornata il 12.05.2020 10:30 )

Elon Musk sfida le autorità e, nonostante il lockdown, decide di riaprire gli stabilimenti di Fremont in California. Il numero uno di Tesla annuncia la decisione tramite il suo profilo Twitter: “Tesla oggi riprende la produzione nonostante il divieto della Contea di Alameda. Sarò sulla linea di produzione come tutti gli altri. Se qualcuno dovrà essere arrestato chiedo di essere solamente io”.

Non si parla di uno stabilimento qualunque: la fabbrica di Fremont, chiusa dal 23 marzo, impiega circa 10mila dipendenti. La violazione del lockdown da parte di Musk è una conseguenza dell’apertura concessa agli stabilimenti degli altri stati: l’11 maggio è arrivato l’ok per il Michigan e anche il governatore della California aveva dato il suo consenso a ripartire l’8, ma a bloccare tutto è stata la contea di Alameda imponendo un'ulteriore settimana di chiusura.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

La rabbia di Musk

Il numero uno di Tesla non le manda a dire. “La California ha approvato la riapertura, ma un funzionario non eletto della contea ha illegalmente ignorato la decisione. Inoltre tutti gli altri costruttori di auto negli Usa sono stati autorizzati a riaprire. Solo Tesla è stata esclusa. Questo è assurdo!”. L’ok del governatore della California Gavin Newsom alla riapertura delle aziende manifatturiere non è bastato. “Tesla è la più grande azienda manifatturiera della California e la seconda per esportazioni”, ha continuato Elon Musk su Twitter.

Sfoglia la gamma Tesla: i modelli sul mercato

Nei giorni scorsi, inoltre, l’imprenditore ha minacciato di ritirare la fabbrica e il quartier generale dalla California per trasferirsi in Texas o in Nevada. Non solo. Ha anche fatto causa ai funzionari locali che hanno impedito alla società di riaprire la fabbrica di veicoli elettrici.

Tesla Roadster può aspettare il 2022, Musk punta alla sostanza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese