Coronavirus Lombardia, coprifuoco dalle 23: dal 22 ottobre torna il blocco auto e trasporti?

Coronavirus Lombardia, coprifuoco dalle 23: dal 22 ottobre torna il blocco auto e trasporti?

La proposta degli enti locali dovrà entrare in vigore entro il 22 ottobre. Dalle 23 e fino alle 5 del mattino ci si potrà muovere, sia con i mezzi di trasporto pubblico che privati, solo per “comprovati motivi di salute, lavoro e necessità”

di Redazione

20.10.2020 13:06

Con il coprifuoco annunciato in Lombardia, (coprifuoco anche in Campania) zona rossa all’inizio della pandemia e ancora oggi tra i territori dove il numero dei contagi da Covid-19 è tra i più alti. Dalle 23 alle 5, di conseguenza, è vietato spostarsi: subito tornano alla mente i mesi in cui le restrizioni ci obbligavano a stare a casa e a muoversi solo per “comprovati motivi di salute, lavoro e necessità”, un’espressione che ci auguravamo di non dover più sentire.

Provvedimenti più rigidi

Si tratta della proposta degli enti locali lombardi in approvazione dal Governo centrale e che dovrà entrare in vigore entro giovedì 22 ottobre. Un provvedimento più rigido che va a minare la libera circolazione, seppur nella fascia notturna, dei cittadini lombardi: un provvedimento di cui, però, non conosciamo ancora le conseguenze, per esempio le possibili ripercussioni sulla fascia giornaliera. E poi una domanda sorge spontanea: tornerà la temuta autocertificazione? Non resta che attendere ulteriori sviluppi e capire se altre regioni prenderanno spunto da questi nuovi provvedimenti e seguiranno l’esempio della Lombardia.

Coronavirus, nuovo DPCM 13 ottobre 2020: in auto senza la mascherina obbligatoria

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese