Fortech smartOPT, il distributore che parla in dialetto romagnolo

Fortech smartOPT, il distributore che parla in dialetto romagnolo

Valorizzazione del territorio: è questo lo scopo del curioso terminale, realizzato in collaborazione con Eni. Lo si può trovare in alcune stazioni riminesi, ma anche in Puglia e a Roma

di Redazione

26.10.2020 ( Aggiornata il 26.10.2020 10:34 )

"Dat 'na mosa, bat e nomri segret dla tesera": un ordinario automobilista si ritrova a fare benzina, si reca al distributore per pagare e si sente parlare in dialetto romagnolo. Succede a Rimini, in alcune stazioni di rifornimento Eni. Il protagonista della curiosa vicenda è smartOPT, il distributroe self service creato dalla Fortech in collaborazione con l'azienda energetica italiana.

IL TERMINALE CHE PARLA ROMAGNOLO: IL VIDEO

Scopo dell'azienda riminese Fortech era quello di valorizzare la cultura e le lingue del territorio: per questo, insieme a Eni, ha creato smartOPT, che oltre alla selezione di diverse lingue straniere permette di impostare il dialetto romagnolo come lingua principale. SmartOPT è diventato famoso anche grazie a un video pubblicato su internet dalla stessa Fortech i primi di settembre, in cui gli utenti dei distributori si mostrano stupiti e divertiti dall'insolita parlata del terminale.

E i distributori parlano già anche in pugliese e romano. "Oltre che a Rimini - spiega il responsabile marketing di Fortech Giovanni Santomasi - abbiamo installato questa soluzione in Puglia, a Taranto e Lecce, e a Roma. L'obiettivo è di parlare tutti i dialetti d'Italia".

Amazon Alexa, pronta a fare il pieno alle auto nei benzinai americani

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese