Diesel Euro 6, nessun rinvio per le nuove varianti: dal 2021 solo motori aggiornati

Diesel Euro 6, nessun rinvio per le nuove varianti: dal 2021 solo motori aggiornati

La filiera automobilistica aveva chiesto una proroga dell'evoluzione a Euro6d per poter vendere le 500.000 vetture a gasolio rimaste invendute causa Covid: ma la Commissione Europea ha bocciato la proposta

di Redazione

13.11.2020 ( Aggiornata il 13.11.2020 12:27 )

Non arrivano buone notizie dal fronte delle auto alimentate a Diesel. Considerando le conseguenze commerciali che la pandemia sta causando in tutto il mondo e in tutto il settore, l'industria automobilistica aveva ufficialmente chiesto una proroga (di almeno sei mesi) dell'introduzione dei nuovi motori Euro 6 evoluti, forti di non meno di 500.000 vetture assemblate da poco e che potevano avere fortuna dal punto di vista del mercato.

Immatricolazioni auto di ottobre, effetto incentivi finito

500.000 AUTO DA VENDERE IN UN MESE E MEZZO

E invece, la Commissione Europea ha bocciato la proposta: quindi, dal 1° gennaio 2021 tutte le nuove immatricolazioni di auto a Diesel dovranno essere per legge omologate Euro 6d. Le Case automobilistiche hanno quindi, in teoria, 500.000 vetture a gasolio (non Euro 6d) da poter vendere in un mese e mezzo. Tempistica francamente impossibile da rispettare.

SALVAGUARDIA AMBIENTALE

Le esigenze della filiera non sono quindi state considerate rilevanti quanto la tutela ambientale: entro i prossimi tre anni, le auto a Diesel potranno emettere soltanto 80 milligrammi di ossidi di azoto per km. Per rispettare tale impegno, è fondamentale cominciare il più presto possibile, quindi già a partire dal primo giorno del nuovo anno. Con buona pace dell'industria automobilistica, rimasta delusa dal rifiuto delle autorità.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese