Documento unico di circolazione, ecco quando entrerà in vigore

Documento unico di circolazione, ecco quando entrerà in vigore

Burocrazia semplificata, con il foglio che in una singola soluzione riunisce certificato di proprietà e libretto dell'auto: il via è previsto a partire dal prossimo 30 giugno

di Redazione

02.04.2021 ( Aggiornata il 02.04.2021 10:59 )

Il Documento Unico di Circolazione (DUC) entrerà in vigore a partire dal prossimo 30 giugno, in seguito alla proroga emanata in queste ore dal Consiglio dei Ministri. Cos'è il DUC e a cosa serve? In pratica, una rivoluzione burocratica delle quattro ruote. Ma andiamo con ordine.

COS'È E A COSA SERVE IL DUC?

Il DUC è un documento unico, appunto, che riporta in un singolo foglio tutti i dati dell'auto e del suo proprietario. Finora siamo stati abituati a possedere sia il certificato di proprietà della vettura, rilasciato dall'ACI, e il classico libretto di circolazione, rilasciato dalla Motorizzazione Civile. Dal 30 giugno, questi due saranno contenuti in unico foglio, assieme ai dati tecnici dell'automobile, all'intestazione e la situazione giuridica, ovvero eventuali fermi amministrativi, ipoteche ecc. Questo foglio unico è appunto il Documento Unico di Circolazione.

Bollo auto, patenti ed esami: ecco le nuove scadenze per il 2021

QUALI VEICOLI SONO INTERESSATI?

Il DUC è emanato dall'Agenzia per il Trasporto Stradale, una diramazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (l'ex Ministero dei Trasporti, insomma), ed è previsto per tutti gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi. Ne sono invece esclusi ciclomotori e minicar: questi ultimi continueranno ad avere libretto e certificato di proprietà separati.

QUANTO COSTA?

Il DUC - che sarebbe dovuto entrare in vigore nel corso della primavera 2020, ma ha registrato il notevole ritardo a causa della pandemia - costa 29 euro. Da sottolineare tuttavia come non sia chiaro se saranno eliminate anche le marche da bollo che in genere accompagnano le pratiche di immatricolazione.

Decreto Sostegni, bollo e multe auto: ecco chi non dovrà pagare

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese