Coprifuoco a mezzanotte e altre quattro regioni in zona bianca: le novità sugli spostamenti

Coprifuoco a mezzanotte e altre quattro regioni in zona bianca: le novità sugli spostamenti© LAPRESSE

Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto dal 7 giugno si aggiungono al gruppo delle regioni bianche, dove non ci sono limiti di orario per muoversi. Mentre nel resto d'Italia si guadagna un'ora per tornare a casa: ecco tutte le informazioni

di Redazione

07.06.2021 11:42

Se il 31 maggio 2021 è stata la data che ha segnato l’ingresso in fascia bianca delle prime tre regioni - Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise -, dal 7 giugno se ne aggiungono altre quattro, nelle quali per tre settimane consecutive è stata registrata un’incidenza settimanale dei contagi da Covid-19 inferiore ai 50 casi per 100mila abitanti. Le fortunate sono Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, gruppo a cui già dalla settimana successiva se ne aggiungeranno altre. Sinonimo, questo, del fatto che la campagna vaccinale sta procedendo nel verso giusto: sempre più persone si stanno immunizzando al virus, i contagi calano notevolmente e quindi si fanno meno stringenti le restrizioni.

Cosa cambia per gli spostamenti

A proposito di restrizioni che calano, nella zona bianca le regole sono poche. La più importante, sicuramente, è l’assenza del coprifuoco (dal 7 giugno le regioni in fascia gialla passano al coprifuoco alle 24, dal 21 giugno, invece, sarà abolito in tutta Italia). Cosa significa questo? Anche per spostarsi in auto non ci sono limitazioni di orario. A differenza delle regioni ancora in zona gialla, che dalle 24 alle 5 del mattino devono giustificare mediante autocertificazione il motivo dello spostamento (le ragioni sono sempre le stesse: necessità, lavoro o salute), in quelle in fascia bianca ci si può muovere finalmente senza vincoli. Se non ci sono limiti di orario, ci sono ancora alcune regole da rispettare all’interno del mezzo: tutte le persone che viaggiano in auto devono indossare la mascherina (a meno che non si tratti di conviventi) e devono essere, in un veicolo con cinque posti, massimo in tre, guidatore e due persone dietro, ai lati della vettura.

L'Italia è il paese europeo con più autovelox

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese