Autostrade, le previsioni del traffico nel weekend 10-11 luglio

Autostrade, le previsioni del traffico nel weekend 10-11 luglio

Gli italiani iniziano a spostarsi per le vacanze: ecco i tratti interessati da particolari novità, tra bollini rossi e gialli, cantieri e riaperture

di Redazione

09.07.2021 18:06

L'estate è ormai iniziata da tempo, per tanti italiani è arrivato il tempo di andare in vacanza, regole anti-Covid permettendo. E tra chi prende aerei, treni o navi, c'è ovviamente chi viaggerà in auto. E lo farà sicuramente sotto temperature tipicamente estive, caldissime, come da ultimo periodo, previste sia per sabato 10 e domenica 11 luglio.

IL BOLLINO DEL VENETO

Molte autostrade italiane saranno interessate da lavori e cantieri (soprattutto la Liguria, esattamente come nell'estate 2020...), con traffico intenso a partire dalla mattinata di sabato. In questo senso, spicca la A4 direzione Venezia: il Veneto infatti dovrebbe avere bollino rosso per sabato 10 e bollino giallo domenica 11 luglio su tutta la rete autostradale regionale.

LAVORI E CANTIERI

La A1 Milano-Napoli sarà interessata da dei lavori di potenziamento del tratto Firenze sud-Incisa dalle 21 di sabato 10 alle 7 di domenica 11 luglio: ciò comporterà la chiusura del tratto compreso tra Firenze sud e Incisa Reggello, in entrambe le direzioni, verso Roma e in direzione Firenze/Bologna. Dalle 20 alle 6 saranno inoltre chiuse le aree di servizio Chianti ovest e Chianti est, che si trovano all'interno del tratto.

Telapass e Itabus: accordo per far ripartire il turismo italiano

Sulla A7 Milano-Genova, come accennato prima, tratto chiuso tra Genova Bolzaneto e Busalla dalle 23 alle ore 05 dal 9 al 10 luglio per lavori. Chiusi anche i rami di allacciamento della Complanare di Savona con la A6 Torino-Savona. Quest'ultima chiusura è prevista dalle 21 di venerdì 9 alle 6 di sabato 10 luglio, e dalle 22 di sabato 10 alle 6 di domenica 11 luglio, e interessa gli automobilisti che provengono da Genova, Ventimiglia o Savona e sono diretti sulla A6 direzione Torino.

RIAPRE LA A14, STOP AI MEZZI PESANTI

Buone notizie per la A14 tratto Porto Sant'Elpidio-Pescara nord, che dal pomeriggio di venerdì 9 luglio viene interamente riaperta con due corsie per senso di marcia. Da segnalare infine che durante questo fine settimana è previsto un doppio blocco dei mezzi pesanti, che dovranno fermarsi sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Attenti ai Tutor

Nel biennio 2020/21, la rete coperta dai Tutor - il sistema che calcola la velocità media di percorrenza di una particolare tratta - è cresciuta fino a toccare 144 zone per una copertura complessiva salita da 1060 km a 1400 km.

Il servizio è attivo su A1, A4, A5, A7, A8, A10, A13, A14, A16, A23, A26, A28, A30 e A56, mentre sul sito della Polizia è consultabile il dettaglio sui tratti coperti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese