Servizi di sanificazione auto: il boom nel 2020 a causa del Covid

Servizi di sanificazione auto: il boom nel 2020 a causa del Covid

Secondo i dati dell’Osservatorio Autopromotec c’è stato un forte aumento dei servizi e prodotti per l’igiene delle vetture dovuto alla pandemia

di Redazione

13.07.2021 ( Aggiornata il 13.07.2021 10:28 )

Se il 2020 ha scatenato la crisi per buona parte del settore automobilistico (ma non solo), ci sono alcuni ambiti che con la pandemia si sono resi necessari: come quelli che riguardano i servizi e i prodotti di sanificazione delle vetture (qui il nostro tutorial). Dati alla mano, le operazioni di sostituzione del filtro abitacolo e la pulizia degli impianti di aerazione hanno fatto registrare rispettivamente il 36% e il 23% in più rispetto al 2019 (percentuali maggiori di ogni altro prodotto o servizio d’officina). Lo comunica l’Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca di Autopromotec.

Treno, aereo e autobus: ecco i mezzi con meno rischio Covid

I dati

Tra gli altri dati che Autopromotec ha messo a disposizione ci sono quelli che parlano dell’aumento dell'acquisto di pneumatici quattro stagioni (+29%), dei servizi di manutenzione relativi a candele (+14%), rabbocco olio (+12%) e batterie (+7%). Diminuisce, invece, l'acquisto di pneumatici invernali (-27%) e di quei prodotti o servizi relativi a un utilizzo prolungato del veicolo: i filtri diesel (-25%), i dischi freno (-24%), le pastiglie freno (-16%), le candelette (-13%), il cambio dell'olio (-11%) e del relativo filtro (-12%), la cinghia di distribuzione (-6%) e la pompa dell'acqua (-6%). Stando a quanto evidenziato dall’Osservatorio Autopromotec, insomma, è palese l'incremento della domanda dei prodotti e servizi relativi all'igiene dell'abitacolo dei veicoli, servizi che si sono resi necessari con l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Officine e autolavaggi

In questo ultimo anno e mezzo l’attenzione nei confronti dell’igiene quotidiana e della qualità dell'aria che respiriamo sono diventati fattori di grande importanza per prevenire situazioni a rischio di contagio. Questa crescente sensibilità ha fatto sì che le officine e gli autolavaggi abbiano visto aumentare notevolmente il business per ciò che riguarda le operazioni di sanificazione. Ma se da una parte c’è stata una crescita, dall’altra si sono ridotte, e non poco, le operazione che riguardano ricambi auto relativi a un utilizzo prolungato del veicolo. Questo perché gli spostamenti sono stati fortemente limitati e, di conseguenza, si è ridotta la percorrenza media delle auto.

Sanificazione auto: ecco la tecnologia della NASA che elimina i virus

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese