Tesla Model 3, quella di uno youtuber americano avrà un motore Diesel

Tesla Model 3, quella di uno youtuber americano avrà un motore Diesel

Rich Rebuilds, youtuber noto per aver realizzato una Tesla con motore V8, sta lavorando a una Model 3 dotata di propulsore Diesel da autotrasporto

di Redazione

03.01.2022 17:18

Non è raro che le vetture Tesla vengano utilizzate come base per gli esperimenti meccanici più disparati e fantasiosi. L'ultimo di questa serie sta nascendo per mano dello youtuber Rich Rebuilds, che ha deciso di inserire in una Model 3 un motore Diesel da autotrasporto. Protagonista del trapianto sarà un esemplare incidentato della berlina media di Elon Musk, che abbandonerà così ogni velleità ambientalista.

Tesla, la Model 3 incidentata che riceverà un motore Diesel

Tesla, la Model 3 incidentata che riceverà un motore Diesel

Dopo la Model S V8, lo youtuber americano Rich rebuilds ha avviato un nuovo progetto: una Model 3 dotata di un motore Diesel da autotrasporto

Guarda la gallery

Tesla Model 3, dall'elettrico al Diesel

Non è la prima volta che Rich Rebuilds dedica il proprio lavoro a un modello della Casa californiana. Solo poche settimane fa era stata presentata la Model S dotata di un V8 a benzina da 6,2 litri preso in prestito da una Chevrolet Camaro. Ora il vulcanico youtuber ha annunciato il suo prossimo progetto: una Model 3 dotata di un motore Diesel. Si tratta dell'unità 4BT, un motore a 4 cilindri da 3,9 litri di cilindrata, alimentato a gasolio e sviluppato dalla Cummins negli anni '80 per furgoni e camion.

Il propulsore, realizzato in buona parte in ghisa e pesante ben 750 libbre (pari a circa 340 chilogrammi) è estremamente ingombrante, tanto da non entrare nel vano anteriore della Tesla. Per questo motivo, il progetto prevede che una parte del motore fuoriesca dal cofano restando a vista. Anche lo scarico, verticale, sbucherà fuori dalla parte frontale dell'auto. Le prestazioni della Tesla rinnovata saranno decisamente più limitate rispetto all'elettrica originale: il motore Cummins, sviluppato per l'autostrasporto, sviluppa una potenza inferiore ai 200 cavalli, al netto di elaborazioni.

Per vedere in azione la Model D (questo il nome scelto per la futura Tesla Diesel) sarà necessario attendere alcuni mesi. L'auto che verrà impiegata per la trasformazione è infatti al momento incidentata, oltre che ancora dotata del powertrain elettrico. Ma il progetto ha già preso forma.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese