BMW Serie 8 restyling, griglia in luce M8 Competition esclusa

BMW Serie 8 restyling, griglia in luce M8 Competition esclusa

I ritocchi stilistici impattano soprattutto su Coupé, Gran Coupé e Convertible, di Serie 8 2022. La proposta M8 Competition affina perlopiù la dotazione di serie e accoglie l'infotainment da 12,3 pollici

26.01.2022 ( Aggiornata il 26.01.2022 15:28 )

Sotto al cofano non cambia nulla, la materia era ben interpretata e non serviva rinnovare la proposta. A cambiare, marginalmente, sono i dettagli sulla gamma BMW Serie 8 restyling. Dalla Coupé alla Convertible, dalla Gran Coupé alle varianti M8 Competition dei tre stili di carrozzeria, si ritocca l'estetica e la funzionalità del sistema BMW iDrive.

La dotazione migliora, perché i rivestimenti interni in pelle Merino della proposta BMW Individual sono di serie sulle motorizzazioni "ordinarie" di Serie 8.

Motori, tutti confermati

Parliamo della 840d, turbodiesel xDrive da 340 cavalli, parliamo della 840i, declinazione benzina del sei cilindri in linea 3 litri, da 333 cavalli, anch'esso con trazione xDrive o, in alternativa, trazione posteriore. Al top, largo al V8 M850i xDrive, da 530 cavalli. Tutti con cambio 8 marce Steptronic Sport. Poi ci sono le M8 Competition, 625 cavalli dallo stesso V8 4.4 litri.

Doppio rene illuminato

Quel che non approda sulle più veloci e potenti delle Serie 8 è il particolare più in vista sulle motorizzazioni "base". Si tratta della calandra con luci led inserite tra i profili verticali. Ribattezzata Iconic Glow, per la prima volta fu su BMW X6, nel 2019, che fece il suo debutto. All'apertura dell'auto l'illuminazione crea profondità sul doppio rene, un'illuminazione che può essere disattivata come anche attivata manualmente dal guidatore. 

C'è dell'altro, ci sono i fari full led adattivi, anti-accecamento e con specifici profili di guida in curva, di serie. Mentre i fari Laser Light rappresentano un optional. 

Infotainment, iDrive su schermo ampliato

Un interessante sviluppo si registra a bordo, dove le Serie 8 2022 propongono un infotainment su schermo touch da 12,3 pollici, anziché 10,25 pollici come adottato finora. Confermato il Live Cockpit Professional da 12,3 pollici. Una dotazione arricchita dal navigatore satellitare su mappe BMW e del tipo connesso per ricevere info utili in tempo reale. Non manca un assistente personale dalle funzionalità migliorate. Spazio poi, sempre di serie, all'head up display, la ricarica a induzione dello smartphone, la rete wireless di bordo, la BMW Display Key. Fronte Adas, è solo con il Driving Assistant più avanzato, optional, che troviamo il mantenimento attivo di corsia e il cruise control adattivo con funzione stop&go.

M8 Competition, ritocchi di secondo piano

Le personalizzazioni BMW M approdano sotto forma di un pacchetto aerodinamico esterno, a essere diverse sono le linee della fascia paraurti, la gamma di cerchi da 19 pollici di serie, particolari a bordo. 

Sostanza, non solo apparenza, è invece M8 Competition. Il restyling 2022 arriverà sul mercato in primavera e avrà interni in pelle Merino e Alcantara, la stessa proposta evoluta di infotainment iDrive, cerchi da 20 pollici di serie e una gamma di colori della carrozzeria più ampia e con nuove soluzioni. 

Tutto ruota intorno al V8 da 625 cavalli e 750 Nm, con trazione xDrive, per prestazioni che portano Coupé e Gran Coupé ai 3"2 rilevati sullo 0-100 km/h.

BMW Serie 8 2022

BMW Serie 8 2022

Il restyling di BMW Serie 8 interessa tutte le tre soluzioni di carrozzeria, dalla coupé alla Gran Coupé. Anche le M8 Competition interessate da un aggiornamento della dotazione, in particolare l'infotainment da 12,3 pollici. Sulle motorizzazioni 6-in linea e V8 M850i c'è anche la calandra illuminata

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese