Stellantis pronta a restituire in anticipo il prestito di 6,3 miliardi ricevuto da FCA

Stellantis pronta a restituire in anticipo il prestito di 6,3 miliardi ricevuto da FCA

Il Gruppo guidato da Carlos Tavares sarebbe in procinto di restituire il prestito erogato nel giugno 2020 da Intesa Sanpaolo con garanzia Sace

di Redazione

27.01.2022 ( Aggiornata il 27.01.2022 17:55 )

Stellantis sarebbe pronta a restituire il prestito di oltre 6 miliardi di euro ricevuto dall’allora FCA nel 2020 da Intesa Sanpaolo con garanzia Sace. A riferirlo è l’agenzia Bloomberg. Il Gruppo guidato da Carlos Tavares, che secondo gli accordi iniziali avrebbe dovuto restituire la somma soltanto nel 2023, non ha rilasciato al momento dichiarazioni ufficiali.

Stellantis investe sulle batterie allo stato solido Factorial

Stellantis verso la restituzione anticipata

Era la primavera 2020 quando, in piena pandemia da Covid-19, l’allora Fiat Chrysler Automobiles chiese un prestito da 6,3 miliardi di euro a sostegno delle proprie attività italiane. Una somma ingente, erogata dalla banca Intesa Sanpaolo a condizioni estremamente vantaggiose grazie alla garanzia di Sace. Approvato dalla Corte dei Conti e dal Ministero delle Finanze nel giugno del 2020, il prestito sarebbe dovuto essere stato restituito entro tre anni, vale a dire entro giugno 2023.

Ora, a distanza di circa un anno e mezzo, l’annuncio a sorpresa: Stellantis (nel frattempo subentrata a FCA) sarebbe pronta a restituire l’intera cifra entro brevissimo tempo. Sebbene la notizia non sia stata ancora confermata dall’azienda, che ha preferito non commentare l’indiscrezione, sono subito emerse numerose preoccupazioni riguardanti il futuro produttivo degli impianti italiani. Il prestito infatti era stato erogato a fronte di garanzie vincolanti, come quella di mantenere inalterato il livello occupazionale nel Paese, e la stessa Fiat Chrysler aveva assicurato che la somma sarebbe stata “destinata esclusivamente alle attività italiane e al sostegno della filiera automotive in Italia, composta da circa 10.000 piccole e medie imprese”.

Sempre secondo Bloomberg, il rimborso anticipato potrebbe avvenire già entro la fine di questa settimana.

Stellantis compie un anno, Tavares: "Apriamo la strada ad un futuro luminoso"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese