Auto elettriche, Visa reclama uno standard accessibile per il pagamento della ricarica

Auto elettriche, Visa reclama uno standard accessibile per il pagamento della ricarica

La giungla del metodo di pagamento è un ostacolo alla diffusiuone delle auto elettriche

di Francesco Forni

04.02.2022 ( Aggiornata il 04.02.2022 10:13 )

Ricaricare e pagare l’importo per il rifornimento l’auto elettrica lontano da casa, soprattutto in stalli non abituali, può diventare una giungla. Sull’argomento interviene Visa, colosso delle carte di credito, che ha invita rendere standard il metodo di pagamento nelle colonnine. 

Non esiste uno standard per l’accettazione del saldo della ricarica. Di fatto i clienti in Europa spesso non hanno la possibilità di scegliere il metodo di pagamento e sono limitati a una sola opzione come la registrazione a un'app o al programma del provider, o addirittura non sono in grado di ricaricare il proprio veicolo perché non sono registrati al servizio di abbonamento richiesto. Solo un numero ristretto di Paesi, come la Germania, ha regolamentato un approccio standardizzato.

Autostrade, ricariche ad alta potenza. Il piano delle HPC: 100 stazioni entro il 2023

Visa prova a muovere le acque

Per aiutare i consumatori a compiere progressi su questo tema, Visa sta per lanciare una consultazione con i produttori di punti di ricarica dei veicoli elettrici e altri leader del settore, al fine di identificare barriere e soluzioni all'accettazione diffusa di pagamenti contactless e digitali interoperabili.

Visa ha annunciato che diventerà la prima società del settore finanziario e dei pagamenti a entrare a far parte di Charging Interface Initiative (CharIN) CharIN associazione impegnata a promuovere standard globali nel settore della ricarica, per sviluppare un'infrastruttura globale, un protocollo di ricarica e un pagamento sicuro, oltre che tecnologie per facilitare la transizione verso i veicoli elettrici.

Charlotte Hogg, CEO di Visa Europe, ha chiosato: "Crediamo che l'adozione diffusa di veicoli elettrici sia la chiave per aiutare l’Europa a raggiungere gli obiettivi di net zero. Garantire che le persone possano pagare in modo facile e immediato per ricaricare i loro veicoli è essenziale, se vogliamo incentivare la transizione verso il mondo elettrico. Al momento, non siamo ancora giunti a questo traguardo. Crediamo quindi che tale situazione debba cambiare in modo da offrire ai consumatori la possibilità di scelta che gli spetta”. 

Leggi anche: Alfa Romeo Tonale scomoda i Beatles e rivela la silhouette 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese