BMW sale al 75% nella joint venture con Brilliance e rinnova

BMW sale al 75% nella joint venture con Brilliance e rinnova

Concessa l'autorizzazione dalle autorità cinesi per l'incremento della quota di proprietà in capo al Gruppo BMW, dall'11 febbraio avrà il controllo indiretto del 75% di BBA. Prolungato al 2040 l'accordo con Brilliance

11.02.2022 ( Aggiornata il 11.02.2022 16:18 )

Diventa azionista di maggioranza BMW, superando un equilibrio in essere dal 2003, quando la joint venture con Brilliance portò il gruppo tedesco sul mercato cinese.

La nuova licenza è stata rilasciata dalle autorità cinesi e il percorso di controllo indiretto al 75% della joint venture BMW Brilliance Automotive in capo al marchio tedesco avrà effetto dal prossimo 11 febbraio. A Brilliance resta il controllo del 25% della proprietà. Tra gli effetti finanziari della rivalutazione della quota azionaria, il Gruppo BMW stima un valore compreso tra i 7 e gli 8 miliardi di euro sulla divisione automotive.

LEGGI ANCHE - Primo contatto con nuova Serie 2 Active Tourer, ecco com'è

Con l'incremento della partecipazione, la joint venture andrà completamente a bilancio del Gruppo BMW.

9% di crescita e più capacità produttiva 

I risultati industriali ottenuti in Cina da BBA - BMW Brilliance Automotive nel 2021 dicono di un incremento delle vendite pari all'8,9%, per un volume di 846.237 unità prodotte tra i marchi del Gruppo. Sono più di 700 mila le auto realizzate nei siti produttivi in territorio cinese, dov'è previsto un incremento della capacità produttiva, a Shenyang.

Accordo rinnovato fino al 2040

"Oggi compiamo un passo importante con l'ampliamento del nostro lungo impegno di successo in Cina", ha commentato Oliver Zipse, presidente del CdA di BMW AG. L'acquisizione della maggioranza nella joint venture porta anche alla finalizzazione dell'accordo con Brilliance per estendere la partnership fino al 2040, un proposito delineato già nel 2018.

LEGGI ANCHE - Strategia incentivi auto, vertice a Palazzo Chigi

"Crediamo fermamente che il nostro successo prolungato nel più grande mercato automobilistico al mondo possa solo andare a braccetto con la crescita e l'ulteriore sviluppo della nostra joint venture BBA.

Il contratto è stato prolungato fino al 2040 e getta le basi per un successo sostenibile degli affari, creando crescita e prosperità nella provincia di Liaoning e oltre".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese