Guerra in Ucraina: stop a produzione ed export, da Volkswagen a Toyota

Guerra in Ucraina: stop a produzione ed export, da Volkswagen a Toyota

Le ultime decisioni delle case automobilistiche che hanno interrotto la produzione in Russia e fermato l'export

03.03.2022 16:49

Gruppo Volkswagen, Nissan, Toyota, Mazda, Honda. Sono alcuni degli ultimi protagonisti dell'industria dell'auto ad aver annunciato lo stop alla produzione e all'esportazione verso la Russia.

La guerra di invasione dell'Ucraina ha prodotto misure di sanzione economica verso la Russia destinate a sviluppare i propri effetti sempre più gravi con il passare del tempo.

VW ferma due siti produttivi

Il Gruppo Volkswagen ha annunciato, dopo una votazione del CdA, di aver deciso l'interruzione della produzione fino a nuovo ordine. Si fermano, così, gli impianti di Kaluga e di Nizhny Novgorod. Interrotto anche l'export dei veicoli. Ovviamente, a essere coinvolti sono tutti i marchi del Gruppo. Porsche, ad esempio, che nel 2021 ha esportati 6.262 auto in Russia sulle vendite totali di 301.915 unità.

LEGGI ANCHE - La guerra stravolge anche il mondo delle auto

Giappone, il peso dell'auto nell'export

In materia di esportazioni, gli affari legati all'automobile e alla componentistica sono stati stimati al 50% dei volumi commerciali che il Giappone intrattiene con Mosca.

Case giapponesi che hanno adottato una posizione di interruzione della produzione dettata dalle difficoltà logistiche e di approvvigionamento della componentistica. Nissan ha interrotto l'export, Toyota fermerà dal 4 marzo il sito produttivo di San Pietroburgo, da circa 80 mila unità prodotte all'anno. Per Mazda, provvedimenti simili: a Vladivostok interrotta a produzione e fermato l'export verso la Russia. 

Difficoltà di rifornirsi di componenti fondamentali alla produzione che impatteranno prestissimo anche su AvtoVAZ, la più grande casa auto russa, controllata da Renault: la carenza di parti elettroniche porterà a fermare gli impianti tra il 9 e l'11 marzo prossimi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese