A Milano più di 500 autobus a emissioni zero entro il 2026

A Milano più di 500 autobus a emissioni zero entro il 2026

Entro il 2026 Milano potrà contare su una flotta di 510 autobus elettrici, grazie anche ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

di Redazione

22.03.2022 ( Aggiornata il 22.03.2022 10:44 )

L’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) prevede, entro il 2030, il completo passaggio all’elettrico di tutta la flotta, composta al momento da circa 1.200 autobus. “Il Comune di Milano, insieme ad ATM, si candida a diventare in meno di un decennio la città con il trasporto pubblico ad emissioni zero”, Ha annunciato Arianna Censi, assessore alla Mobilità – “Una flotta di bus totalmente elettrica continuerà a garantire l'efficienza del servizio, azzerando le emissioni. Il futuro green della nostra città richiede impegno da parte dell'Amministrazione per raggiungere importanti obiettivi. E il rinnovamento del parco mezzi di ATM è uno di questi".

Infatti, entro il 2026 il capoluogo lombardo potrà contare su una flotta di 510 autobus elettrici, grazie anche ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
A darne notizia è la giunta comunale meneghina, che ha approvato una delibera che autorizza la presentazione dell'istanza per l'accesso ai fondi.

Toyota, la neutralità carbonica passa anche per gli autobus a idrogeno

Autobus green, tra elettrico e idrogeno

Si parla, nello specifico, di 249 milioni di euro destinati a Milano per il potenziamento del trasporto a emissioni zero da attuare entro il 2026. Di questa cifra ATM ne utilizzerà 195 per l'acquisto di 350 bus elettrici o a idrogeno, che si aggiungono ai 160 già in servizio in dieci linee cittadine, mentre i restanti 54 milioni serviranno per potenziare le infrastrutture di ricarica.

L’utilizzo dei fondi legati al PNRR darà dunque una spinta decisiva all’ambizioso piano di ATM che prevede, entro il 2030 il completo passaggio all’elettrico di tutti i 1.200 mezzi che ne compongono la flotta.

Asiastar X9-3, bus elettrico di lusso disegnato da Pininfarina

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese