Tesla richiama 130mila auto in USA per un difetto al display

Tesla richiama 130mila auto in USA per un difetto al display

Model S, Model X, Model 3 e Model Y prodotte tra il 2021 e il 2022  potrebbero avere i monitor che si surriscaldano.

di Francesco Forni

12.05.2022 ( Aggiornata il 12.05.2022 10:12 )

Corre ai ripari Tesla. La Casa di Elon Musk ha comunicato un richiamo per quasi 130mila vetture negli USA per un malfunzionamento legato al touchscreen.

Stando a quanto riferito dall’azienda americana, 129.960 tra di Model S, Model X, Model 3 e Model Y  potrebbero avere i display che si surriscaldano.

Si tratta di un problema legato all’hardware. La CPU, l’unità centrale di elaborazione che gestisce il sistema di infotainment, non riesce a raffreddarsi a sufficienza durante le operazioni di calcolo, causando un rallentamento dell’elaborazione dei dati e delle risposte sullo schermo, o addirittura il riavvio improvviso.

Musk rilancia: Full Self Driving in Europa entro l'estate

Questioni legate alla sicurezza delle Tesla

Da qui i quai del touchscreen, legati anche alla sicurezza, come ha dichiarato Tesla nel suo rapporto alla National Highway Traffic Safety Administration: “Un display centrale in ritardo o vuoto può causare la mancata visuale della telecamera per la retromarcia. O anche la mancata visualizzazione delle impostazioni di controllo della visibilità del parabrezza, delle modalità di guida, delle spie”.

I rischi di un potenziale sinistro aumenterebbero. Il richiamo riguarda vetture prodotte tra il 2021 e il 2022. L’aggiornamento sarà via etere.

Leggi anche: Tesla richiama 600mila auto in USA per problemi del Boombox

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese