Attenzione! Se l’auto è instabile fai subito questo controllo

Attenzione! Se l’auto è instabile fai subito questo controllo

Molto spesso, a causa dello scarso tempo a disposizione, capita di non tenere la macchina in perfetta efficienza. E quando questo succede, si mettono a rischio vite umane

di Redazione

27.06.2022 ( Aggiornata il 27.06.2022 08:54 )

Quando ci mettiamo alla guida dell’auto ci sono tantissime cose a cui dobbiamo pensare. Più che il Codice della Strada è il buon senso che ci suggerisce tutti i controlli del caso, in modo da ridurre le probabilità di commettere un sinistro o di incappare in incidenti che si sarebbero potuti evitare.

 

Pensate che la vostra auto sia in perfetta efficienza? Controllate questo

È sempre consigliabile fare spesso un check alla propria vettura, soprattutto quando è indicata la revisione o il tagliando, e non solo per evitare multe. Prima di partire per un viaggio, o almeno ogni 6 mesi, bisogna controllare il livello dell’olio del motore, il livello dell’olio e le pasticche dei freni, il livello dell’acqua del radiatore e, per ultimo ma non meno importante, l’usura del battistrada delle gomme nonché la convergenza degli pneumatici.

Per quanto riguarda questo ultimo punto, la convergenza, o tracciamento, è da controllare quando le ruote di un’auto puntano sul lato destro o sinistro. Se la vostra auto consuma lo pneumatico in modo non omogeneo, dopo breve tempo dovrà essere sottoposta a convergenza: l’azione che consente alle ruote di essere perfettamente allineate e perpendicolari all’asse.

 

Quando va effettuata la convergenza

Se si presente un problema con l’allineamento delle ruote dell’auto, con l’asse della macchina, lo pneumatico si consuma rapidamente, ma soprattutto in modo irregolare. Nel momento in cui ci si reca da un gommista per il cambio delle gomme estive o invernali, l‘operazione classica che si esegue è l’equilibratura del cerchio, senza necessariamente fare anche la convergenza. Dovrebbe però essere il gommista stesso a indicare se tale operazione sia da effettuare o meno. L’equilibratura è l’operazione che lo pneumatico deve compiere a ogni cambio gomme e serve a stabilire la corretta equilibratura (per l’appunto) dei cerchi e delle gomme.

Si basa sull’utilizzo di una macchina specifica, che analizza la rotazione in modo mirato, e indica il punto preciso in cui è necessario applicare pesi di pochi grammi, per bilanciare la rotazione. Quindi, se sentite che la vostra auto non procede perfettamente diritta e senza vibrazioni durante le accelerazioni, recatevi subito dal gommista.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese