Alfa Romeo, a Monza per celebrare i 100 anni dell'Autodromo

Alfa Romeo, a Monza per celebrare i 100 anni dell'Autodromo

L'appuntamento è per il week end del 10 e 11 settembre, in occasione del GP d'Italia di Formula 1

di Redazione

08.09.2022 ( Aggiornata il 08.09.2022 16:13 )

Meno di 20 chilometri separano Arese, sede storica di Alfa Romeo, dall'Autodromo Nazionale di Monza. Un rapporto strettissimo, quello tra la Casa del Biscione e lo storico circuito brianzolo, che oltre alla collocazione geografica condividono anche una storia lunghissima. Proprio per celebrare i 100 anni del circuito, costruito nel 1922, Alfa Romeo ha deciso di organizzare una serie di eventi che metteranno al centro le auto del Biscione nel fine settimana del gran premio d'Italia di F1. Attese numerose vetture della Casa milanese, tra cui ben 100 Giulia GTA e 112 vetture storiche di ogni epoca realizzate da Alfa. Ma ci sarà anche una livrea speciale per le monoposto del team Alfa Romeo Orlen che verranno portate in pista da Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.

Alfa Romeo Tonale, la pagella: promossa o bocciata?

Due sfilate per Monza e Milano

I Tribe Days di Alfa Romeo – così sono state chiamate le giornate dedicate al Marchio – avranno luogo sabato 10 e domenica 11 settembre, tra Monza e Milano, e vedranno protagonisti alcuni dei modelli più iconici della Casa del Biscione. Il primo appuntamento è fissato per sabato pomeriggio, quando le 112 vetture dei collezionisti Alfa Romeo sfileranno sul tracciato dell'Autodromo Nazionale di Monza. Poi domenica si ripartirà con le 112 Alfa storiche accompagnate dalle 100 Giulia GTA (delle 500 realizzate) in un percorso che toccherà alcuni dei luoghi più iconici e affascinanti della città di Milano: partenza dal Museo di Arese, per poi raggiungere piazza del Castello Sforzesco, piazza Duomo, piazza Della Scala e fino a Stazione Centrale. Con una tappa iconica come la zona del Portello, dove sorgeva la prima fabbrica di Alfa Romeo, e che oggi ospita il flagship store del Biscione.

Per chi poi vorrà assistere al gran premio d'Italia sostenendo il team Alfa Romeo Orlen, sarà possibile farlo in un'area dedicata nella tribuna Ascari e Biassono. Al Museo di Arese, nella sala Giulia, verrà inoltre allestito un maxischermo attraverso il quale sarà possibile seguire le qualifiche e il GP. E sia sabato che domenica, alle 17, tutti i possessori di Alfa Romeo, indipendentemente dal modello, potranno sfilare sul circuito interno del Museo.

Livrea speciale per l'Alfa Romeo di F1

Anche le monoposto di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou saranno modificate ad hoc per celebrare l'anniversario di Monza e la storia della Casa milanese, con una livrea speciale realizzata dai designer Alfa Romeo. In particolare, verrà dato maggiore risalto agli elementi grafici iconici di Alfa, come il Biscione, mentre sul musetto della C42 troverà spazio il logo storico.

Alfa Romeo, del resto, a Monza ha ottenuto alcuni dei suoi più rilevanti successi sportivi. A partire dalla conquista del primo Titolo Mondiale di Formula 1, nel 1950, con le Alfetta 158. Mentre nel 1965, in occasione della 1.000 km di Monza fece il suo debutto la Giulia GTA, che vinse quattro edizioni consecutive della 4 Ore del circuito brianzolo.

Alfa Romeo: il confronto generazionale tra GTAm e GTA

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese