Salone del Camper, il Ministro Garavaglia: "1.000 piazzole per il turismo"

Salone del Camper, il Ministro Garavaglia: "1.000 piazzole per il turismo"

Ralf Schumacher sarà al Salone del Camper martedì 13 alle 13 per presentare in anteprima assoluta in Italia il camper firmato Schumacher Edition by Robeta

di Francesco Forni

13.09.2022 ( Aggiornata il 13.09.2022 11:10 )

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha inaugurato sabato scorso la 13^ edizione del Salone del Camper di Fiere di Parma. La manifestazione continuerà fino al 18 settembre.

Queste le sue parole. “Nelle prospettiva di incrementare gli investimenti nel settore del turismo all’aria aperta abbiamo deciso di finanziare la realizzazione di 1.000 piazzole camper di qualità, da realizzare in tutta Italia. L’industria del turismo in Italia rappresenta il 13-14% del Pil e occupa il 15% della popolazione attiva. Ha potenzialità per arrivare al 20%, ma dobbiamo intercettare la domanda. La generazione Z, due miliardi di persone nel mondo, ci indica la strada: per loro la sostenibilità non è una moda, ma un dato di fatto”.

Il turismo all’aria aperta, negli ultimi anni in costante crescita, è quello che meglio si adatta a questo tipo di richiesta. “La Francia ha 4.000 piazzole di sosta, in Italia attualmente ne abbiamo oltre 2.000 – ha sottolineato Garavaglia -. Rischiamo di non riuscire a intercettare i turisti del Nord Europa e per questo abbiamo deciso di stanziare dei fondi per la realizzazione di 1.000 piazzole di sosta di buona qualità”.

I numeri del turismo en plein air

Secondo i dati FAITA Federcamping, l’estate 2022 conferma una ripresa importante per i campeggi italiani con un totale di 10,5 milioni di arrivi e oltre 69 milioni di presenze, indicando una previsione di crescita per la stagione 2022 del 30% rispetto al 2021. In questo quadro è del 69% la previsione di crescita della sensibilità per il turismo sostenibile e l’eco turismo nei prossimi 10 anni.

Arriva Ralf

Ralf Schumacher sarà al Salone del Camper martedì 13 alle 13 per presentare in anteprima assoluta in Italia il camper firmato Schumacher Edition by Robeta, costruttore sloveno attivo da 10 anni sul mercato. Un modello esclusivo super accessoriato ed extralusso dai colori grigio e antracite con finiture in legno. 

Potrebbe interessarti: Performance S, il camper con una Ferrari in garage 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese