Chi ha speso un milione di euro per la spiaggina dell'Avvocato?

Chi ha speso un milione di euro per la spiaggina dell'Avvocato?

La vettura è stata tra i protagonisti dell'AutoLook, festival che si è tenuto a Torino lo scorso 8 settembre

di Redazione

14.09.2022 ( Aggiornata il 14.09.2022 10:32 )

Avete presente una "Spiaggina", quella particolare auto scoperta utilizzata prevalentemente in estate nelle località turistiche? In realtà, nel 1958 vennero realizzati solo due esemplari originali di Fiat 500 Boano Spiaggia, diventati famosi per essere comparsi sulle copertine a fianco ai proprietari. Una era di Aristotele Onassis, l'altra di Gianni Agnelli. Proprio quest'ultima è stata battuta all'asta all'AutoLook Week, festival tenutosi dal 7 all'11 settembre a Torino.

Fiat Boano Spiaggia del 1958 di Gianni Agnelli all'asta

Fiat Boano Spiaggia del 1958 di Gianni Agnelli all'asta

Al festival AutoLook di Torino tenutosi dal 7 all'11 settembre, la Casa d'Aste Sant'Agostino ha venduto uno dei due esemplari di Fiat Boano Spiaggia del 1958, la famosissima "Spiaggina" appartenuta a Gianni Agnelli. La vettura dispone di interni impermeabili e tendalino per coprirsi dai raggi solari ed è stata conservata fino ad oggi in modo perfetto. Il nuovo proprietario è sconosciuto e il prezzo oscilla tra 700mila e 1 milione di euro.

Guarda la gallery

Fiat Eden Roc, la spiaggina di Agnelli all'asta

Storia e valore

La vettura somiglia molto ad una barca ed è stata immaginata proprio come l'auto perfetta per accompagnare negli spostamenti nelle zone di mare. Comoda e spaziosa, la Spiaggina era dotata di interni impermeabili (in caso di pioggia e di contatto con la pelle bagnata dall'acqua del mare) e di tendalino per coprirsi dal sole. L'automobile presenta inoltre rifiniture in legno e vimini, particolare che la rende ancora più affascinante. Ovviamente, sia per il perfetto stato in cui è stata conservata, sia per l'importante storia che ha alle spalle, questo esemplare targato TO259879 è stato battuto all'asta dalla Casa Sant'Agostino l'8 settembre al festival AutoLook Week di Torino. Il prezzo? Tra i 700mila euro e 1 milione e il proprietario è attualmente sconosciuto. Se state pensando "chi avrà mai speso una cifra così alta per un'auto del 1958 utilizzabile in estate?" siete fuori strada. La Spiaggina è tutt'altro che "vecchia" e si sa che lo stile e la tradizione, sopratutto in Italia, non passano mai di moda.

La 500 “Spiaggina” alla conquista dei Caraibi in versione elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese