Mercedes-AMG C 63 ibrida vs BMW M3 Competition i dati a confronto

Mercedes-AMG C 63 ibrida vs BMW M3 Competition i dati a confronto

Due modelli rivali, diversissimi per come leggono la formula della super-berlina (e wagon), in un'elettrificazione introdotta da Mercedes e in futuro destinata ad approdare anche in BMW 

26.09.2022 ( Aggiornata il 26.09.2022 15:09 )

Indica la via che, prossimamente e in tempi di attuazione diversi, andranno a percorrere anche le rivali d'elezione. Mercedes-AMG C63 S E Performance è la prima "superberlina" nel segmento D a prodursi nell'interpretazione ibrida plug-in delle alte prestazioni.

Pro e contro noti, quelli derivanti dallo schema tecnico. Altissimi i valori di potenza massima e coppia realizzati, con uno scotto non da poco sulla bilancia. Mettere a confronto la C 63 AMG ibrida plug-in con la storica rivale di Monaco di Baviera rappresenta al meglio questo ampio divario. I numeri della prestazione sono molto meno impietosi di quanto non suggeriscano le differenze assolute descritte dalla scheda tecnica di BMW M3 Competition accostata a quella della AMG C 63 S E Performance. L'esperienza di guida dirà altro che i semplici numeri non possono raccontare. 

Mercedes-AMG C63 ibrida plug-in

Mercedes-AMG C63 ibrida plug-in

Mercedes rivela la prima Classe C AMG priva di un motore V8. Il sistema ibrido E Performance sviluppa una potenza nettamente superiore rispetto al passato, però incide sul peso la presenza della batteria da 90 kg e gli accessori dell'elettrificazione. Le prestazioni e la ricercatezza tecnica sono elevatissime

Guarda la gallery

Motore L6 contro L4 ibrido

La filosofia progettuale è sostanzialmente diversa con l'introduzione dell'ibrido plug-in. Il prossimo modello a percorrere la stessa via sarà Audi RS4 Avant e, in futuro, anche M3 è destinata a convertirsi all'elettrificazione.

Per una BMW (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) che resta fedele al sei cilindri in linea da 3 litri, twin turbo e con 510 cavalli e 650 Nm a disposizione, ecco una Mercedes AMG C 63 ibrida plug-in da 680 cavalli e 1.020 Nm.

È necessario sottolineare, però, come la potenza massima sia disponibile solo per 10 secondi, visto il limite di potenza erogata dalla batteria: 204 cavalli di picco, 95 cavalli continui. Le differenze, eccettuata la fase di massima spinta, ecco che si riducono, sommando i 476 cavalli del motore 2 litri turbo benzina Mercedes ai 95 cavalli erogati di potenza continua dal motogeneratore posteriore: siamo a circa 581 cavalli. 

Il quattro cilindri Mercedes-AMG ha il pregio di introdurre il turbo elettrico, una soluzione ispirata alla Formula 1 e dalla quale ottenere l'azzeramento del ritardo di risposta del turbo, pure di grandi dimensioni.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese