Porsche 911 GT3 RS batte di dieci secondi la "sorella" maggiore

Alla guida del nuovo sensazionale modello c'era Jörg Bergmeister, il quale ha dichiarato di essersi davvero divertito sfrecciando sulla Nordschleife

di Redazione

14.10.2022 16:19

Solo due lettere e soli dieci secondi. Sono questi gli elementi che differenziano l'attuale 911 GT3 con la nuova Porsche 911 GT3 RS: quest'ultima ha completato i 20,8 chilometri della Nordschleife del Nürburgring in 6:49,328 minuti, 10,6 secondi in meno della versione "base". Al volante c'era l'ambasciatore del marchio Porsche Jörg Bergmeister.

La 911 GT3 RS da 386 kW è un' auto sportiva dalle prestazioni sensazionali, omologata per l'uso stradale. Oltre al motore aspirato ad alta velocità, il suo aspetto da corsa e il suo assetto sportivo, sono evidenti dalla struttura leggera (860 kg), il concetto di raffreddamento e quello dell'aerodinamica. Il modello con il pacchetto Weissach è equipaggiato con i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, disponibili come optional, nelle misure 275/35 R 20 all'anteriore e 335/30 R21 al posteriore. La nuova 911 GT3 RS ha completato il giro più breve, precedentemente standard, in 6:44.848 minuti.

Porsche 911 GT3 RS: è record di velocità al Nordschleife

Porsche 911 GT3 RS: è record di velocità al Nordschleife

Record per la nuova Porsche 911 GT3 RS che ha completato i 20,8 chilometri della Nordschleife del Nürburgring in 6:49,328 minuti, 10,6 secondi in meno dell'attuale 911. Omologata per l'uso stradale ma dall'assetto sportivo, questa Porsche è disponibile anche con il pacchetto Weissach, con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R disponibili come optional.

Guarda la gallery

"L'eccellenza assoluta in pista"

"Oggi la 911 GT3 RS ha mantenuto ciò che aveva già promesso a prima vista: l'eccellenza assoluta in pista", ha dichiarato Andreas Preuninger, Direttore di GT cars. "Considerando le condizioni tutt'altro che ideali, con un forte vento contrario sul lungo rettilineo del Döttinger Höhe e temperature fresche dell'asfalto, siamo soddisfatti di questo tempo. La 911 GT3 RS sta definendo nuovi standard per l'aerodinamica e il telaio. Mai prima d'ora un'auto stradale ha incarnato così tanto motorsport".

"Abbiamo perso un po' di deportanza a causa del vento forte e a tratti rafficato, ma sono comunque molto soddisfatto del giro", afferma Jörg Bergmeister, ex pilota automobilistico tedesco e ambasciatore di Porsche. "Soprattutto nei tratti veloci, la 911 GT3 RS è in una categoria a sé stante. Qui è a un livello solitamente riservato alle auto da corsa di classe superiore. L'auto sta stabilendo nuovi standard anche in frenata. I giri veloci sulla Nordschleife sono semplicemente molto divertenti con quest'auto".

Frank Moser, vicepresidente delle linee di modelli 911 e 718, ha seguito il giro veloce dal muretto dei box: "Sono incredibilmente orgoglioso dei risultati ottenuti da tutto il team durante lo sviluppo e i test della nuova 911 GT3 RS", ha dichiarato. "Oggi Jörg Bergmeister ha riunito tutto e ha liberato il pieno potenziale della vettura. La 911 può ancora sorprenderci e dimostra che il concetto di motore posteriore è ancora estremamente adatto alle auto sportive ad alte prestazioni."

Porsche 911 GT3 RS: con Jörg Bergmeister alla guida è record di velocità

Porsche 911 GT3 RS: con Jörg Bergmeister alla guida è record di velocità

La nuova Porsche 911 GT3 RS ha battuto la "sorella" maggiore, l'attuale 911, completando i 20,8 chilometri della Nordschleife del Nürburgring in 6:49,328 minuti (10,6 secondi in meno della "sorella" maggiore)

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese