Auto a benzina e diesel: arriva lo stop ufficiale dal 2035

Auto a benzina e diesel: arriva lo stop ufficiale dal 2035

Si è giunti ad un accordo, dopo ore di discussione, fra i negoziatori del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione Ue

di Redazione

28.10.2022 ( Aggiornata il 28.10.2022 12:31 )

L'Europa sta costruendo una strada solida e stabile per il passaggio definitivo all'elettrico. Dopo molti mesi in cui si è sufficientemente discussa la questione dello stop alle auto a benzina e diesel, è arrivata ufficialmente la conferma: dal 2035 non si potranno più vendere veicoli a combustione interna. L'obiettivo è quello di salvaguardare la salute del pianeta, seriamente danneggiato, e avere un'aria il più pulita possibile. La decisione definitiva è arrivata dopo ore di discussione fra i negoziatori del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione Ue, riuscendo a trovare un punto di incontro sulla questione e definire il taglio che verrà apportato sulle emissioni inquinanti per auto e van.

Mentre si attende lo stop definitivo nel 2035, sono già stati stabiliti i passi che si compieranno nel mentre. Entro il 2025 ci sarà una riduzione delle emissioni CO2 del 15% per auto e furgoni; entro il 2030 sarà del 55% per le vetture e 50% per i furgoni. Si punta così, in maniera graduale, al taglio del 100% per l'anno stabilito.

Le dichiarazioni dell'Europa

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha scritto un Tweet a riguardo: “L'accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio Ue sulla vendita di auto nuove a zero emissioni a partire dal 2035 è una pietra miliare cruciale per raggiungere il nostro obiettivo climatico per il 2030. Stimolerà l'innovazione e la nostra leadership industriale e tecnologica".

Per quanto riguarda le deroghe, nessuna è stata introdotta per i carburanti sintetici, mentre è rimasta quella per i piccoli produttori, ossia l'emendamento Motor Vallery. Sul fronte delle preoccupazioni per quanto riguarda la perdita dei posti di lavoro in Europa e in Italia, il segretario generale del Clepa, Benjamin Krieger, ha detto che l'Unione Europea adesso deve impegnarsi per mettere risorse su infrastrutture e politica industriale.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese