Stellantis al 1° posto nelle vendite dei veicoli a basse emissioni

Stellantis al 1° posto nelle vendite dei veicoli a basse emissioni

Il Gruppo ha registrato ottimi risultati in questi 11 mesi del 2022: numeri notevoli soprattutto da Citroen, Opel e Jeep

di Redazione

02.12.2022 ( Aggiornata il 02.12.2022 16:53 )

I primi undici mesi del 2022 sono stati per Stellantis estremamente soddisfacenti in tema di vendite. Il Gruppo infatti si conferma al primo posto delle vendite dei veicoli a basse emissioni dotati di spina (LEV) in tutta Italia. Rispetto allo stesso periodo del 2021, Stellantis ha registrato una crescita del 2,6% e si conferma ancora più leader nel settore dei veicoli commerciali per il quale ha raddoppiato la propria quota sfiorando la metà del mercato stesso.

Mercato auto, novembre in positivo ma il futuro è oscuro

Jeep

Andando più nel dettaglio, apprezzatissima nel mercato dei veicoli ibridi è la tecnologia 4xe di Jeep: il marchio statunitense si conferma al primo posto nei primi 11 mesi del 2022 con una quota del 28,7%. Tra i modelli che contribuiscono al successo ci sono senza dubbio i SUV italiani Compass 4xe, il Renegade 4xe e il Wrangler 4xe. Jeep Compass è la vettura numero uno del segmento C-SUV con una quota del 28,4% (+4,6% rispetto ai primi 11 mesi del 2021). A Renegade, Peugeot e-2008 (in prima posizione del suo segmento) e Opel Mokka appartiene più del 65% della quota di mercato.

Peugeot

Nel mercato del full electric domina la berlina Peugeot e-208. Tra le ibride il primo posto se lo prende la station wagon del segmento Cu Peugeot 308, mentre la nuova DS4 è tra le tre berline dello stesso segmento. Nel 2020 il marchio francese, con la sua linea 100% elettrica, è diventato quello con le emissioni di CO2 più basse in Europa.Peugeot punta ad offrire giò dal 2023 il 100% della sua gamma in verisione elettrificata, grazie all'arrivo dei due SUV ibridi 3008 e 5008. La nuova 408, disponibile in due versioni plug-in hybrid, arriverà in Italia nel febbraio del 2003 e nei mesi seguenti arriverà anche in versione elettrica. 

Alfa Romeo

L'Alfa Romeo propone ora la sua Tonale in versione Plug in Hybrid Q4. Il SUV si rivela il modello più efficiente di sempre della Casa milanese, con emissioni di CO2 a 26 gr/Km, oltre 80 km di autonomia in città in full electric e una potenza di 280 cavalli.

Opel

Ottimi risultati anche per quanto riguarda Opel. L'Opel Corsa è seconda nel segmento B-Berlina per il settore delle vetture e dei veicoli commerciali, mentre Opel Mokka è tra le prime del segmento B-SUV. Nel 2023 l'offerta elettrificata del marchio si arricchirà con l'arrivo di Opel Astra Electric.

Citroën

Citroën ha riscosso un notevole successo anche grazie all'arrivo della nuova C5 X Hybrid Plug-In e del SUV familiare C5 Aircross Hybrid Plug-In, che si posiziona già al secondo posto del ranking de segmento D berlina PHEV. Al fine promuovere l'elettrificazione inoltre, Citroën ha anche lanciato la "Patente Elettrica Citroën" un gioco con cui mettersi alla priva della propria conoscienza sull'elettrificazione. Prosegue anche il successo di Citroën Ami-100% ëlectric, al primo posto nel segmento dei quadricicli leggeri con una quota di oltre il 55%.

"Stellantis ha in Italia una leadeship assoluta nelle vendite dei veicoli a basse emissioni", ha affermato Santo Ficili, Country Manager di Stellantis in Italia. "Il risultato è stato acquisito grazie al nostro impegno strategico per l'elettrificazione che si basa su un investimento di oltre 30 miliardi di euro a livello globale che sarà completato entro il 2025. Abbiamo la responsabilità, come leader di mercato, di accompagnare gli italiani nella transizione verso la mobilità elettrificata. E questo lo possiamo fare anche grazie ad una rete di dealer altamente proessionale che si sta evolvendo al nostro fianco per rispondere alle più variegate esigenze del cliente".

Abarth 500e, prestazioni evolute

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese