Vai troppo veloce? Il Governo austriaco ti toglie l'auto e te la vende

Vai troppo veloce? Il Governo austriaco ti toglie l'auto e te la vende

Il ministro dei trasporti ha stabilito alcune modifiche al Codice Stradale con relative sanzioni a seconda di quanto il limite venga superato

di Redazione

07.12.2022 ( Aggiornata il 07.12.2022 15:17 )

A volte per far sì che una brutta abitudine venga eliminata c'è bisogno di intervenire con mano ferma e dure punizioni. Ogni anno in Italia vengono fatte migliaia e migliaia di multe per eccesso di velocità, un comportamento scorretto e pericoloso da scoraggiare in ogni modo. Forse l'idea migliore sarebbe seguire l'esempio dell'Austria, quello di pignorare e vendere direttamente l'auto di chi non rispetta i limiti.

Crisi energetica: l'assurda decisione del Governo svizzero per tutte le auto

Le nuove regole

L'idea arriva dal ministro dei trasporti Leonore Gewessler, il quale ha deciso di proporre questa importante modifica al Codice Stradale austriaco stabilendo casi meno e più gravi con conseguenti sanzioni. 

Se l'automobile viaggia fino a 110 km/h superando quindi il limite di 60 km/h nelle città dove è stabilito un massimo di 50 km/h, oppure per chi viaggia fino a 200 km/h superando di oltre 70 km/h il limite di 130 km/h, è stabilito il sequestro del mezzo per un massimo di due settimane. 

Se il superamento del limite invece è ben più sostanziale, l'automobile può essere addirittura pignorata e messa in vendita all'asta dallo Stato stesso. Analoga punizione per chi è recidivo o se in città supera il limite di 80 km/h e di 90 km/h sulle altre strade.

Il ministro ha introdotto con queste parole le modifiche al Codice: “Alle velocità di cui stiamo parlando nessuno ha il pieno controllo del proprio veicolo. L’auto diventa un’arma incontrollabile e un pericolo per altre persone completamente innocenti. Chi non ha più la macchina non può più accelerare. Questo è il motivo per cui questa misura ha così tanto successo in altri Paesi, perché colpisce dove fa male e protegge la popolazione in generale”.

Rotatorie e precedenze: come evitare multe salate

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese