Neopatentati: tutte le limitazioni previste dal Codice della Strada

Neopatentati: tutte le limitazioni previste dal Codice della Strada

I principianti sono soggetti a una serie di restrizioni messe in campo per tutelarli a causa della loro poca esperienza

di Redazione

27.01.2023 ( Aggiornata il 27.01.2023 17:16 )

Il momento della consegna della patente è un momento emozionante, è l'inizio della propria vera indipendenza e molti neopatentati non vedono l'ora di poter salire a bordo dell'auto per poter provare quel gusto che un po' sa di libertà. Purtroppo però (o per fortuna) all'inizio non è tutto concesso e per loro ci sono delle restrizioni previste dal Codice della Strada, con un motivo molto semplice quanto giusto: la poca esperienza alla guida.

Se si sogna di avere un'auto dalla grande potenza, ebbene bisogna fermare la fantasia perché una delle prime limitazioni sta proprio nel tipo di auto. Infatti l'articolo 117 stabilisce che non si possono guidare vetture con Potenza Specifica (PS), riferita alla tara, superiore ai 55 kiloWatt per tonnellata (65 kiloWatt per le vetture elettriche) per 12 mesi. In ogni caso, c'è il divieto di usare vetturedi categoria M1 con più di 70 kilowatt (95 cavalli). C'è però un'eccezione: se il neopatentato è accompagnato da una persona in possesso della stessa tipologia di patente da più di 10 anni e di età non superiore ai 65 anni allora cade il divieto. Basterà controllare il libretto di circolazione per capire se tale auto può essere o meno guidata.

Limite sulla velocità

Altra restrizione riguarda la velocità: i neopatentati per i primi 3 anni non devono superare il limite di 90 km/h sulle strade extraurbane e di 100 km/h sulle autostrade. Le sanzioni sono abbastanza pesanti: la multa prevista può andare da 161 a 641 euro, a cui si aggiunge decurtazione dei punti dalla patente in base a quanto si andava veloce. In sintesi: vengono tolti 6 punti per il superamento dei limiti di velocità da 10 a 40 km/h; 12 punti per il superamento dei limiti da 40 a 60 km/h; 20 punti per il superamento dei limiti di oltre 60 km/h.

Vietato l'alcol

Non abusare dell'alcol è una regola generale, ma secondo l'articolo 186 bis del Codice della Strada, sempre per i primi 3 anni i neopatentati non possono proprio bere se vogliono guidare. C'è il limite di 0,0 grammi per litro. Se il neopatentato viene beccato, ci sarà una sanzione amministrativa che varia in base alla concentrazione di etanolo nel sangue. Quindi fino a 0,5 grammi per litro (g/l) la sanzione va da 164 a 664 euro; se è superiore a 0,5 g/l, la multa si alza di un 1/3, se superiore a 0,8 g/l, le sanzioni aumentano da 1/3 alla metà. Se il tasso alcolemico supera 1,5 g/l, c'è la revoca della patente.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese