Scatola nera in auto e più guide per la patente: le proposte del Governo

Scatola nera in auto e più guide per la patente: le proposte del Governo

Il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Galeazzo Bignami, ha proposto inoltre l'introduzione di un osservatorio nazionale sulla sicurezza stradale

di Redazione

22.03.2023 10:06

Il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Galeazzo Bignami, è intervenuto al ForumAutomotive in corso a Milano proponendo una serie di misure per prevenire le stragi sulle strade italiane. Secondo il viceministro, è necessario agire sulla prevenzione e favorire la "cultura della sicurezza" per limitare, se non annullare, le morti causate da una scarsa cultura della sicurezza.

Polizze assicurative false: la lista dei 26 siti che truffano gli automobilisti

Le modifiche proposte

Bignami ha sottolineato l'importanza di agire fin dall'accesso alla mobilità, proponendo un giro di vite sia per il conseguimento della patente sia per l'utilizzo dei monopattini, anche in sharing. Attualmente in Italia sono sufficienti 6 ore di guida per conseguire la patente, ma secondo il viceministro si dovrebbe portare questo numero almeno a 12, considerando che la media europea è di 20. Inoltre, Bignami propone di inserire test sul pericolo percepito per sensibilizzare i giovani sui rischi della guida imprudente. L'istituzione di un osservatorio nazionale sulla sicurezza stradale in Toscana è un altro passo importante proposto dal viceministro. Tale osservatorio dovrebbe aiutare a comprendere le ragioni alla base degli incidenti, ad esempio, la distrazione causata dall'utilizzo dello smartphone durante la guida.Inoltre, Bignami ha proposto l'introduzione di scatole nere sui veicoli per monitorare e registrare i dati relativi alla sicurezza stradale. Attualmente, non esiste un centro di elaborazione nazionale dei dati, ma il viceministro ha dichiarato l'intenzione di istituirlo.

Per quanto riguarda la micromobilità, Bignami ha affermato che lo Stato ha il dovere di garantire la piena sicurezza degli utenti, anche in sharing. A tal fine, ha proposto l'obbligatorietà dell'utilizzo del casco e dei dispositivi di protezione personale per chi mette a disposizione i monopattini. Nonostante alcune resistenze, Bignami ha definito il dialogo con le imprese "proficuo" e ha espresso la volontà di continuare su questa strada.

Salvini: “Educazione stradale sin dalla scuola. Le sanzioni? Da rivedere”

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese