Maserati, stop alla produzione dei modelli V8 a fine anno

Maserati, stop alla produzione dei modelli V8 a fine anno

Finisce un'era con lo stop della produzione delle Maserati Trofeo motorizzate dal propulsore V8 3.9 litri. Al Motor Valley Fest una panoramica sui tre modelli Trofeo: Ghibli, Levante, Quattroporte

11.05.2023 ( Aggiornata il 11.05.2023 16:02 )

Una storia lunga più di 70 anni, quella delle Maserati stradali con motore V8. Un capitolo che si chiuderà a fine 2023 con lo stop della produzione dei modelli dotati del V8 fornito da Ferrari. Le vendite delle versioni Trofeo di Maserati Ghibli, Levante e Quattroporte andranno avanti fino al 2024. 

In occasione del Motor Valley Fest a Modena, la casa del Tridente esporrà la gamma dei tre modelli spinti dal V8 3.9 litri, da 580 cavalli. Un propulsore che, in occasione del Festival di Goodwood del prossimo luglio, andrà sulle edizioni finali di Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima. 

Maserati Folgore il presente e il futuro elettrico

Il presente del marchio ruota intorno all'elettrificazione dei modelli Folgore, affiancati dalla sportività con motore V6 Nettuno. Un percorso che porterà, nel 2025, a contare una versione elettrica di ogni Maserati a listino.

A Modena, nel corso delle giornate del Motor Valley Fest, verranno esposte le edizioni Levante, Ghibli e Quattroporte Zéda, tutte personalizzazioni celebrative del motore V8 su versione Trofeo.

Sarà in piazza XX Settembre che le Zéda faranno bella mostra di sé. In piazza Grande, invece, spazio alle Maserati Folgore, le elettriche, in compagnia della monoposto di Formula E, la Tipo Folgore. Ancora, presso lo showroom Maserati (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) di viale Ciro Menotti, in vetrina andrà la gamma Granturismo, dalla prima generazione al presente elettrico e V6.

Tutto ebbe inizio con la 5000 GT

Il motore V8 twin turbo da 3.9 litri è un progetto realizzato da Ferrari, fornito a Maserati in un accordo che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni della produzione del Tridente. Prima in forma V8 aspirato (progetto F136), poi con l'unità turbocompressa (F154).

Tutto iniziò, invece, nel 1959, quando Maserati portò il primo V8 sulla 5000 GT, progetto nato per accomodare il motore della Maserati da corsa 450S. 

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