Case automobilistiche, che storie! Molte sono nate quasi per caso

Case automobilistiche, che storie! Molte sono nate quasi per caso

Da BMW a Mazda, fino a Honda e Toyota: da cosa nasce cosa, anzi automobili! Sì, perché molte delle più famose hanno iniziato la loro attività facendo altro. Ecco alcuni affascinanti inizi

di Redazione

02.06.2023 ( Aggiornata il 02.06.2023 16:31 )

A volte proprio non avevano nulla a che fare con il settore dell’automobilismo. Eppure sono arrivate a essere Case automobilistiche famose nel mondo. Molte delle aziende che oggi riconosciamo come leader di mercato o, comunque, come brand che hanno contribuito a fare la storia delle quattro ruote, in origine facevano altro: più o meno attinente che fosse la loro precedente attività, non era comunque quella odierna.

E allora diamo un rapido sguardo a come sono nate le odierne Case automobilistiche. Nella foto di apertura la La Patent Motorwagen: un'autovettura prodotta dal 1886 al 1894 dalla Casa automobilistica tedesca Benz & Cie. Si tratta della prima autovettura con motore a scoppio.

I ricconi dell'automotive: la top 10 dei magnati del settore motori

Da Peugeot a Honda: le prime vetture realizzate dalle Case automobilistiche

Da Peugeot a Honda: le prime vetture realizzate dalle Case automobilistiche

Molte delle più famose Case automobilistiche hanno iniziato la loro attività facendo altro e si sono dedicate al mondo Automotive quasi per caso. Ecco alcuni modelli, rivoluzionari per allora e oggi affascinanti pezzi da museo.

Guarda la gallery

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese