A darne l’annuncio è la stessa Casa giapponese che motiva questa decisione con il forte calo delle vendite
8 nov 2024
Il momento difficile che sta passando il settore automotive, non solo in Italia, sembra non cessare. e infatti quasi quotidianamente arrivano notizie come quella di Nissan che prevede di tagliare 9.000 posti di lavoro a livello mondiale e di ridurre del 20% la sua capacità produttiva. A darne l’annuncio è la stessa azienda giapponese che, appunto, motiva questa decisione con il forte calo delle vendite.
Auto è anche su YouTube, iscriviti e attiva la campanella
C’è di più. Oggi 7 novembre 2024, Nissan rilascia anche una breve nota in cui fa sapere anche che rivenderà a Mitsubishi Motors il 10,02% della sua quota, che è attualmente al 34%. “Questa operazione supporta la strategia aziendale di MMC e migliora la flessibilità finanziaria di Nissan, per consentire future opportunità di crescita – si legge nella nota –. Nissan e MMC continueranno a collaborare per guidare l'innovazione e offrire un valore di eccellenza ai loro stakeholder. Insieme, le aziende dell'Alleanza si dedicano attivamente a progetti di creazione di alto valore che rispondono alle tendenze di mercato in costante evoluzione”.
Facendo un bilancio di quest’anno, Nissan fa sapere di aver visto al ribasso le previsioni sia per gli utili sia per i ricavi. "Di fronte alla gravità della situazione, Nissan sta adottando misure urgenti per invertire la rotta e creare un'azienda più reattiva e resiliente, in grado di adattarsi rapidamente agli sviluppi del mercato", ha affermato il gruppo. Le vendite di Nissan hanno sofferto particolarmente negli Stati Uniti, un mercato cruciale dove ha venduto solo 212.000 unità nel periodo luglio-settembre, in calo del 2,3% su base annua.
Nissan raddoppia, dopo la Micra anche una citycar con Ampere
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90