Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Vision 4Rescue, il futuro del soccorso secondo Renault e i suoi partner

La Renault 4 E-Tech trasformata in un centro mobile high-tech per emergenze urbane, con droni, sensori ambientali e reti autonome per il soccorso
Vision 4Rescue, il futuro del soccorso secondo Renault e i suoi partner

Francesco ForniFrancesco Forni

12 giu 2025 (Aggiornato il 19 giu 2025 alle 09:23)

Con il progetto Vision 4Rescue, il consorzio Software République – che riunisce sette aziende francesi tra cui Renault – svela un prototipo avveniristico pensato per rivoluzionare gli interventi di emergenza.

Realizzato partendo dalla Renault 4 E-Tech Electric (leggi qui il test di Auto) Vision 4Rescue anticipa le soluzioni tecnologiche che equipaggeranno i mezzi di soccorso nei contesti urbani e nelle aree a rischio climatico. Al progetto hanno collaborato anche tre corpi di vigili del fuoco francesi.

Le emergenze stanno cambiando

Negli ultimi 15 anni il numero di catastrofi naturali in Francia è quintuplicato, coinvolgendo due città su tre. Tra urbanizzazione crescente, popolazione sempre più anziana e scenari climatici estremi, le missioni dei soccorritori diventano progressivamente più complesse, richiedendo nuovi strumenti tecnologici e metodologie operative avanzate.

Una Renault 4 trasformata in centro di comando mobile

Alla base della Vision 4Rescue c’è un’interpretazione radicale della Renault 4 E-Tech Electric, riconfigurata come unità mobile di pronto intervento. L’esterno presenta lampeggianti, sirene e potenti proiettori per operare in condizioni critiche.

 

 

All’interno l’abitacolo è stato ripensato: i sedili posteriori sono stati rimossi per ospitare due cassetti scorrevoli dedicati all’attrezzatura medica e ai dispositivi di soccorso, insieme a due monitor operativi. La dotazione comprende inoltre una radio di bordo e una sofisticata strumentazione digitale dedicata al coordinamento delle operazioni.

Un apparato intelligente integrato: due droni

Sopra il tetto trova posto un box dedicato al drone Parrot a corto raggio, che può decollare, atterrare e ricaricarsi in piena autonomia. Le squadre di emergenza, nel frattempo, sono costantemente connesse attraverso reti private e indipendenti dalle infrastrutture pubbliche, per garantire comunicazioni sicure anche in contesti critici.

Il Vision 4Rescue non si limita al solo veicolo. La piattaforma prevede anche un drone a lungo raggio progettato da Thales, mentre JCDecaux ha realizzato un protocollo di comunicazione con l’arredo urbano, consentendo di trasmettere messaggi e allerte alla popolazione attraverso pannelli digitali stradali.

 

 

STMicroelectronics ha sviluppato sensori ambientali in grado di monitorare costantemente boschi, corsi d’acqua e aree urbane, rilevando anomalie in tempo reale.

La gestione dati sfrutta i digital twin elaborati da Dassault Systèmes, l’intelligenza artificiale di Thales, i tool di analisi predittiva di Orange, HawAI.tech e Atos, per simulare scenari complessi, pianificare interventi e definire strategie di prevenzione sempre più efficaci.

Potrebbe interessarti: Alfa Romeo all'America's Cup con Luna Rossa: There is no second

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Driving excellence together: BMW rinnova la partnership con il Milan

Prosegue la collaborazione tra due icone globali, simboli di innovazione e sostenibilità. Ma quanto vale davvero questa intesa e cosa guadagna il club rossonero?

Dazi USA al 30%, Europa... C'è posta per te

L'incremento della tariffa arriva dopo mesi di trattative che non hanno prodotto l'effetto sperato, anzi. Il settore auto continuerà a subire i dazi al 25%
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi