Temi caldi
Aston Martin, 60 anni di Volante celebrati con edizioni esclusive

Pubblicato il 11 settembre 2025, 06:56
Speciali e uniche. La divisione Q by Aston Martin firma due configurazioni celebrative per ricordare i 60 anni del nome Volante, simbolo della tradizione cabriolet della Casa britannica. Le protagoniste sono DB12 Volante e Vanquish Volante, entrambe realizzate in 60 esemplari numerati.
Potenza a cielo aperto
La Vanquish Volante rappresenta il vertice delle prestazioni. Il V12 biturbo da 5.2 litri sprigiona 835 cavalli e 1000 Nm di coppia, con velocità massima di 344 km/h e accelerazione da 0 a 96 km/h in 3,4 secondi.
La DB12 Volante interpreta la filosofia Gran Turismo con configurazione 2+2. Il V8 biturbo da 4.0 litri, costruito a mano, sviluppa 680 cavalli e 800 Nm di coppia. Raggiunge 325 km/h e scatta da 0 a 96 km/h in 3,6 secondi.

Il nome Volante nacque nel 1965 con la Short Chassis Volante, costruita in 37 unità. Le nuove edizioni adottano tetti K-fold in tessuto leggero, che si aprono in 14 secondi e si richiudono in 16, fino a 50 km/h.
Design e dettagli esclusivi
Le versioni curate da Q by Aston Martin combinano materiali pregiati e finiture dedicate. La carrozzeria abbina il verde Q Pentland Green al cofano Westminster Green, arricchito da inserti in bronzo anodizzato che impreziosiscono la silhouette.
La griglia frontale riprende lo stesso colore, mentre i cerchi Q da 21 pollici sfoggiano finitura bronzo satinato con bordi diamantati. Le prese d’aria laterali in alluminio pieno ottimizzano la stabilità. Ogni esemplare riporta un badge smaltato Q esclusivo.
Interni e personalizzazione artigianale
L’abitacolo propone tre soluzioni dedicate: Centenary Saddle Tan, Ivory e pelle intrecciata. Legni Dark Walnut Open Pore, inserti in bronzo e cuciture celebrative impreziosiscono l’ambiente, completato da incisioni sui sedili dedicate all’anniversario.

Jolyon Nash, Direttore Commerciale, ha affermato "Volante è tra i nomi più evocativi, simbolo di sei decenni di guida a cielo aperto. Con le 60th Anniversary Editions uniamo la potenza della Vanquish all’eleganza della DB12".
Il programma Q by Aston Martin offre ulteriori configurazioni, dalle finiture ai rivestimenti. Le consegne delle edizioni speciali sono previste dal quarto trimestre 2025.
Potrebbe interessarti: auto meno care, qualcosa si muove? von der Leyen e il piano per la e-car
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

