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Dacia Hipster Concept, minicar elettrica lunga 3 metri con 4 posti!

Pubblicato il 6 ottobre 2025, 05:18 (Aggiornato il 7 ott 2025 alle 11:16)
Tutto quello che serve in 3 metri, Dacia ambisce a divenire sempre più protagonista. Il Costruttore romeno ha presentato Hipster Concept, citycar elettrica lunga 300 cm, pensata per offrire una mobilità urbana economica e sostenibile. Katrid Adt, il CEO, ha ribadito: "Dacia vuole essere leader assoluto delle auto accessibili".
La minicar, anticipata a Versailles, nasce come concept, ma con prospettive concrete di produzione. La filosofia progettuale combina funzionalità e riduzione dei costi, unendo praticità quotidiana e attenzione all’impatto ambientale.
Dacia Hipster: proporzioni compatte e autonomia urbana
Hipster Concept misura 3 metri di lunghezza, 1,53 di altezza e 1,55 di larghezza. Offre 4 posti e un bagagliaio modulabile da 70 a 500 litri.
Stéphanie Chiron, responsabile Prodotti Avanzati, ha dichiarato: "Dacia Hipster Concept è tutto ciò che ci si aspetta da un’auto per la vita quotidiana".
Il peso ridotto di circa 800 kg, pari al 20% in meno rispetto a Spring, consente minori consumi di energia e risorse. L’autonomia urbana è stimata in 240 km, con necessità di non più di 2 ricariche settimanali. Dati compatibili con le percorrenze medie di Francia e Italia, rispettivamente 40 e 43 km giornalieri.
La Casa intende così rispondere all’aumento dei prezzi delle auto nuove, cresciuti del 77% tra 2010 e 2024. Hipster Concept amplia la filosofia già introdotta con Spring, mirando ad allargare l’accesso alla mobilità elettrica.
Design robusto e scelte funzionali per Hipster
Il design interpreta la tradizione delle auto popolari, con linee nette e blocchi solidi. Romain Gauvin, responsabile Advanced Design, ha spiegato: "Il nostro obiettivo nel reinventare la vera auto popolare era quello di darle un design distintivo e di impatto".
La silhouette cubica, con ruote agli angoli e sbalzi assenti, trasmette solidità. Il frontale lineare integra fari geometrici che coniugano rigore e cordialità. Dietro, un portellone diviso in due garantisce accesso agevole al vano, mentre i fari posteriori, protetti dal portellone, eliminano vetri supplementari.
La carrozzeria è realizzata con un unico colore in massa, interrotto da tre elementi verniciati. Materiali come Starkle riciclato rinforzano le protezioni laterali, mentre ski anteriore e posteriore aumentano la resistenza. Inedita la sostituzione delle maniglie con cinghie esterne, soluzione economica e leggera.
Abitacolo modulare e tecnologia intuitiva
Gli interni ottimizzano lo spazio grazie a forme verticali dei finestrini e a un tetto vetrato che amplifica la luminosità. I finestrini laterali scorrevoli riducono costi e peso. Quattro adulti trovano posto, senza sacrifici estremi. I sedili anteriori richiamano quelli di Sandero, garantendo sicurezza. La panchetta anteriore ricorda le auto popolari del passato, mentre i poggiatesta traforati alleggeriscono la struttura.
Il bagagliaio varia da 70 litri con 4 passeggeri a 500 litri con 2. Gli interni "YouClip native" consentono l’aggiunta di accessori come portabicchieri o plafoniere in 11 punti dedicati.
Lo smartphone funge da chiave e display, integrato in una dock station che diventa anche impianto audio con cassa Bluetooth. Un approccio pratico che riduce complessità e costi senza rinunciare alla connettività.
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