Dacia Hipster Concept, minicar elettrica lunga 3 metri con 4 posti!

Unisce accessibilità, modularità e design essenziale con autonomia stimata di 240 chilometri nel ciclo urbano
Dacia Hipster Concept, minicar elettrica lunga 3 metri con 4 posti!

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 6 ottobre 2025, 05:18 (Aggiornato il 7 ott 2025 alle 11:16)

Tutto quello che serve in 3 metri, Dacia ambisce a divenire sempre più protagonista. Il Costruttore romeno ha presentato Hipster Concept, citycar elettrica lunga 300 cm, pensata per offrire una mobilità urbana economica e sostenibile. Katrid Adt, il CEO, ha ribadito: "Dacia vuole essere leader assoluto delle auto accessibili".

La minicar, anticipata a Versailles, nasce come concept, ma con prospettive concrete di produzione. La filosofia progettuale combina funzionalità e riduzione dei costi, unendo praticità quotidiana e attenzione all’impatto ambientale.

Dacia Hipster: proporzioni compatte e autonomia urbana

Hipster Concept misura 3 metri di lunghezza, 1,53 di altezza e 1,55 di larghezza. Offre 4 posti e un bagagliaio modulabile da 70 a 500 litri.

Stéphanie Chiron, responsabile Prodotti Avanzati, ha dichiarato: "Dacia Hipster Concept è tutto ciò che ci si aspetta da un’auto per la vita quotidiana".

Il peso ridotto di circa 800 kg, pari al 20% in meno rispetto a Spring, consente minori consumi di energia e risorse. L’autonomia urbana è stimata in 240 km, con necessità di non più di 2 ricariche settimanali. Dati compatibili con le percorrenze medie di Francia e Italia, rispettivamente 40 e 43 km giornalieri.

La Casa intende così rispondere all’aumento dei prezzi delle auto nuove, cresciuti del 77% tra 2010 e 2024. Hipster Concept amplia la filosofia già introdotta con Spring, mirando ad allargare l’accesso alla mobilità elettrica.

Design robusto e scelte funzionali per Hipster

Il design interpreta la tradizione delle auto popolari, con linee nette e blocchi solidi. Romain Gauvin, responsabile Advanced Design, ha spiegato: "Il nostro obiettivo nel reinventare la vera auto popolare era quello di darle un design distintivo e di impatto".

La silhouette cubica, con ruote agli angoli e sbalzi assenti, trasmette solidità. Il frontale lineare integra fari geometrici che coniugano rigore e cordialità. Dietro, un portellone diviso in due garantisce accesso agevole al vano, mentre i fari posteriori, protetti dal portellone, eliminano vetri supplementari.

La carrozzeria è realizzata con un unico colore in massa, interrotto da tre elementi verniciati. Materiali come Starkle riciclato rinforzano le protezioni laterali, mentre ski anteriore e posteriore aumentano la resistenza. Inedita la sostituzione delle maniglie con cinghie esterne, soluzione economica e leggera.

Abitacolo modulare e tecnologia intuitiva

Gli interni ottimizzano lo spazio grazie a forme verticali dei finestrini e a un tetto vetrato che amplifica la luminosità. I finestrini laterali scorrevoli riducono costi e peso. Quattro adulti trovano posto, senza sacrifici estremi. I sedili anteriori richiamano quelli di Sandero, garantendo sicurezza. La panchetta anteriore ricorda le auto popolari del passato, mentre i poggiatesta traforati alleggeriscono la struttura.

Il bagagliaio varia da 70 litri con 4 passeggeri a 500 litri con 2. Gli interni "YouClip native" consentono l’aggiunta di accessori come portabicchieri o plafoniere in 11 punti dedicati.

Lo smartphone funge da chiave e display, integrato in una dock station che diventa anche impianto audio con cassa Bluetooth. Un approccio pratico che riduce complessità e costi senza rinunciare alla connettività.

Potrebbe interessarti: Audi Q3, tecnologica e tutta nuova: com'è fatto e come va il best seller dei Quattro Anelli

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Roma: sabato e domenica neri per il traffico! Ecco il corteo e la gara che bloccano il weekend

Auto d’epoca 2025: trionfa la Ford Mustang in Europa, in Italia vince la Fiat 500

Le auto storiche più ricercate. Dalla leggendaria Ford Mustang alla Fiat 500, simbolo della Dolce Vita, fino alla regina della fiera: la Lamborghini Countach 25° Anniversario.