Aston Martin DB12 S, la granturismo elevata in potenza, dinamica e stile

La versione si caratterizza per un aumento di cavalli e non solo, proponendo un look rivisto e numerose calibrazioni software differenti su assetto, motore e freni
Aston Martin DB12 S, la granturismo elevata in potenza, dinamica e stile

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 8 ottobre 2025, 15:40

Introdotte le versioni S di DBX e Vantage, tocca ad Aston Martin DB12 guadagnare la lettera che riassume diversi segni “+” al suo interno. Più potenza, più leggerezza, più stabilità in curva, più stabilità in frenata.

DB12 S verrà consegnata ai clienti a partire dal primo trimestre del 2026 e proporrà un motore V8 4 litri biturbo con 20 cavalli di potenza aggiuntiva, arrivando così a 700 cavalli e 800 Nm di coppia. L’intervento è accompagnato da svariati aggiornamenti all’elettronica di gestione. A cominciare dal cambio, con una rapidità di cambiata ben il 50% superiore con il Launch Control attivo, tale da migliorare di 1 decimo il tempo sullo 0-100 orari, abbassandolo a 3”4.

Assetto, novità meccaniche e di software per la DB12

Sempre al capitolo elettronica è prevista una mappatura specifica per la risposta dell’acceleratore, più progressiva in modalità di guida S. Sul fronte della dinamica di marcia, non cambiano gli ammortizzatori Bilstein DTX a controllo elettronico, è diverso il software di gestione. Lavora in abbinamento a una barra antirollio posteriore maggiorata, quindi più rigida, e contiene sia i trasferimenti di carico laterali (rollio) che longitudinali (pitch, l’affondamento del muso in frenata).

Su questo specifico frangente della dinamica, i freni carboceramici sono di serie e riducono di ben 27 kg le masse non sospese. In aggiunta, impianto frenante ed elettronica del veicolo lavorano strettamente integrati per aumentare la stabilità della vettura nelle fasi di frenata trail braking. Si tratta della tecnica più efficace in pista, caratterizzata da una forte decelerazione iniziale (quindi, elevata pressione sul pedale del freno) per ridurre progressivamente la forza frenante in inserimento di curva e riaccelerare rapidamente.

Sul fronte dell’alleggerimento dell’Aston Martin DB12 S va registrata l’offerta di una linea di scarico in titanio, 11,7 kg più leggera dell’impianto in acciaio inossidabile. Entrambe le specifiche adottano sulla DB12 S quattro terminali gemellati.

Interni, festival del colore e della pelle

Non solo unicamente degli interventi tecnici a caratterizzare la versione S, bensì anche estetici. Dal pacchetto aerodinamico esterno con elementi in fibra di carbonio, a partire da parti dello splitter e degli sfoghi d’aria sul cofano, fino all’interno della granturismo. L’ambiente è ampiamente personalizzabile con temi di stile monocromatici, bi-colore o tre tonalità, abbinati a rivestimenti in pelle, Alcantara o pelle semi-anilina.

DB12 S sarà commercializzata sia con carrozzeria coupé che Volante, roadster.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mole Urbana inaugura l'impianto di Orbassano, pronte le microcar elettriche

Modelli omologati per essere guidati a 14 o 16 anni, si caratterizzano per uno stile e progettazione italiani e immaginano un'idea di mobilità in ambito urbano

Chip Nexperia, l'Olanda ritirerà l'ordinanza se ripartirà l'export dalla Cina?

Potrebbe normalizzarsi nel corso della prossima settimana la fornitura di chip Nexperia confezionati in Cina, ecco a quali condizioni