Lamborghini Super Trofeo World Finals, la locandina di Aldo Drudi  

Il celebre designer romagnolo firma per il quarto anno consecutivo la locandina ufficiale delle Lamborghini Super Trofeo World Finals 2025 a Misano
Lamborghini Super Trofeo World Finals, la locandina di Aldo Drudi
 

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

Pubblicato il 5 novembre 2025, 16:02

Il designer romagnolo Aldo Drudi (Drudi Performance) firma per il quarto anno consecutivo la locandina ufficiale delle Lamborghini Super Trofeo World Finals. Un incontro tra colore, energia e prestazioni nel segno del made in Italy. In vista delle gare, in programma a Misano dal 7 al 9 novembre, la Casa di Sant’Agata Bolognese celebra l’unione tra design e competizione con una collaborazione d’eccezione con il designer che ha trasformato il linguaggio grafico del motorsport in arte contemporanea. Conosciuto in tutto il mondo per i suoi iconici caschi di MotoGP (inclusi quelli di Valentino Rossi), Drudi collabora con Lamborghini da quattro anni, firmando ogni volta una locandina dedicata al circuito che ospita la finale del campionato monomarca più “veloce” al mondo. Per l’edizione 2025, l’artista romagnolo ha scelto di ispirarsi proprio al Misano World Circuit, traducendone l’energia in una composizione cromatica vibrante, simbolo del legame profondo tra motori, territorio e creatività italiana.

Aldo Drudi e Lamborghini: un dialogo visivo tra arte e prestazioni


Che si tratti di moto o auto, il motorsport è una questione di energia e colore”, spiega Drudi. “Le prestazioni generano dinamismo, e per me il colore è la sua traduzione visiva. È la stessa ricerca della traiettoria perfetta che muove i piloti, solo su una tela diversa.” Le sue parole riassumono perfettamente lo spirito della collaborazione con Lamborghini: un incontro tra passione meccanica e visione artistica, dove il design non è mero decoro, ma un’estensione delle prestazioni. L’artista, insignito del Compasso d’Oro ADI per il progetto #RideOnColors al Misano World Circuit, ha ripreso i colori della Riviera romagnola – il blu del mare, il giallo della sabbia e il rosso dell’adrenalina – per trasporli in una locandina che fonde arte, velocità e italianità.

Quattro locandine, quattro storie di motorsport

La collaborazione tra Drudi e Lamborghini è ormai una tradizione consolidata. A ogni edizione delle Super Trofeo World Finals, il designer interpreta il circuito ospitante attraverso una visione unica. A Vallelunga, lo sfondo bianco richiamava il marmo romano; a Misano, invece, un arcobaleno di colori rappresenta la diversità internazionale dei team e la vitalità della Motor Valley. “Essere nato in Emilia-Romagna, nel cuore della Motor Valley, mi ha insegnato che velocità e immaginazione sono inseparabili”, racconta Drudi. “Ferruccio Lamborghini è stato un visionario, un uomo capace di trasformare un sogno in realtà. È quello che cerco di fare anch’io, che si tratti di una moto, di una tuta o di un poster: design e prestazioni devono sempre correre insieme.

Il weekend delle Super Trofeo World Finals

Le Lamborghini Super Trofeo World Finals 2025 riuniranno a Misano 37 team e 140 piloti provenienti da America, Asia ed Europa per due sessioni di qualifica e due gare decisive. Un evento che, oltre a decretare i campioni del mondo Lamborghini, rappresenta anche una celebrazione globale dell’identità del brand: prestazioni estreme, eccellenza artigianale e spirito italiano. Ancora una volta, la visione cromatica di Aldo Drudi accompagna questa festa di velocità, trasformando la passione per i motori in una forma d’arte riconoscibile e autentica, proprio come le supersportive di Sant’Agata Bolognese.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nuova Renault Twingo elettrica si può ordinare: i prezzi della Techno

L'alternativa più economica Evolution arriverà solo nel 2026 e avrà lo stesso motore e batteria. La dotazione di Twingo Techno e la priorità per i clienti con R Pass

Cosa sono le Kei car e perché tutti ne parlano

Piccole fuori, sorprendenti dentro: la filosofia delle Kei car sta conquistando l’Europa e rilanciando il dibattito sulla mobilità urbana del futuro.