Il cambio manuale fa bene alla salute: lo dice uno studio

Dal Giappone arriva uno studio che elenca i vantaggi della guida rispetto alla trasmissione automatica, nello stimolare le funzioni cognitive del cervello
https://www.google.com/preferences/source?q=auto.it, auto

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 30 giugno 2026, 15:45

Tecnicamente non c'è partita

Dibattere sulla maggiore validità tecnica assoluta del cambio manuale rispetto all’automatico è, oggi, una discussione perdente in partenza. I migliori cambi automatici assicurano prestazioni di cambiata inarrivabili dal guidatore medio, senza considerare il vantaggio per il comfort di marcia. È discutibile la validità dei diversi cambi automatici, che non sono tutti uguali, anzi! Come si può discutere e contestare la delicatezza del tipo di trasmissione, soprattutto nella guida ad alto carico, abbinata alla pessima manutenzione fatta da molti, troppi automobilisti.

In difesa del cambio manuale si possono addurre le ragioni dei minori costi di produzione, manutenzione e sostituzione in caso di guasto. Una robustezza in sè superiore, oltre alla sensazione di connessione con l’auto che sempre più diventa un contenuto da Novecento dell’automobile.

Il manuale coinvolge di più

È innegabile, risultati della ricerca scientifica a parte, che serva una maggiore dose di presenza e attenzione per guidare al meglio con il manuale. Un coinvolgimento diretto con l’auto che attiva la percezione del sound del motore, sincronizza il gesto sul pedale della frizione con quello sulla leva del cambio, fino alla gestione perfetta della scalata. Senza necessariamente voler scomodare operazioni di punta-tacco, che sono in molti casi più scenografiche che con una reale utilità nella guida su strada ed entro i limiti.

Così, ci piace pensare che guidare manuale “alleni” un po’ le funzioni cognitive e mantenga un po' più vivo il cercello, con una soglia di attenzione altrimenti a serio rischio d’essere distolta da strumenti troppo presenti e nocivi in auto, dallo smartphone ai sistemi infotainment, confidando che tanto ci sarà comunque una qualche automazione o forma di assistenza alla guida a tirarci fuori dai guai.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading