Multa per sosta con motore acceso? Ecco l'eccezione

Una deroga nel nuovo codice può cambiare l'articolo 157, ma soltanto in un caso specifico
https://www.google.com/preferences/source?q=auto.it, auto

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 31 agosto 2026, 09:27 (Aggiornato il 31 agosto 2026, 07:33)

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti adotta un cambio normativo importante per la sosta dei veicoli termici. La revisione dell'articolo 157 risponde alle esigenze climatiche dei passeggeri vulnerabili a bordo dell'auto fermata sul ciglio stradale. 

La legge attuale punisce l'accensione del propulsore a vettura immobile. Le sanzioni amministrative variano da 233 euro a 444 euro.

Tale divieto mira a ridurre le emissioni inquinanti e il consumo superfluo di carburante nei centri abitati. 

La svolta del Ministero sui soggetti fragili

La bozza della nuova norma "prevede una specifica deroga al divieto di mantenere acceso il motore durante la sosta, a tutela dei soggetti fragili".

L'intervento porta la firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. 

Dettagli dell'Articolo Provvisorio

Il testo provvisorio 2.II.11 modifica la disciplina della fermata prolungata. La norma autorizza il condizionamento attivo "qualora a bordo siano presenti bambini, donne in stato di gravidanza, anziani o altri soggetti fragili". 

Continua per conoscere i dettagli del cambio normativo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading