Car Of The Year 2021, nominate le sette finaliste

Car Of The Year 2021, nominate le sette finaliste

Citroën C4, Cupra Formentor, Nuova Fiat 500 elettrica, Land Rover Defender, Škoda Octavia, Toyota Yaris e Volkswagen ID.3 sono le vetture che si contenderanno il premio più importante del mondo dedicato al settore automotive. Fissata al primo marzo l’elezione della vincitrice

di Michele Salvatore

08.01.2021 09:01

Dalle 38 scelte a settembre ecco le sette che, il primo marzo, si sfideranno per vincere il premio più ambito dell’industria automobilistica.

Gli esperti della giuria del Car Of The Year, una vera e propria istituzione che da 57 anni premia la migliore vettura presentata nell’anno in corso, hanno stilato un pool molto eterogeneo, che comprende due elettriche pure, una compatta, un segmento B, un SUV sportivo, un SUV 4X4 puro e una classica station wagon.

Citroën C4

Nuova Citroen C4: foto

Nuova Citroen C4: foto

Il ritorno Citroen nel segmento C avviene con una berlina insolita, nuova C4 ricorre ad alcuni tratti di stile da crossover e conferma la missione di un ambiente e guida all'insegna del massimo comfort. Sarà motorizzata dai PureTech benzina, i diesel BlueHdi e l'elettrico del gruppo PSA

Guarda la gallery

La Citroën C4 è la nuova compatta del Double Chervorn. Si fa notare per la sua linea di assoluta rottura con il modello precedente che abbandona gli stilemi classici delle berline del segmento C, per abbracciare linee da sportiva fastback, proporzionate a un’altezza da crossover cittadino. Cambio filosofico che non dimentica i punti di forza storici per Citroën, come la proverbiale comodità dei sedili e le trovare geniali per rendere l’abitacolo un posto accogliente tipo il salotto di casa. Una vettura completa, pronta a soddisfare un’ampia gamma di clientela visto che è presente in gamma anche la versione elettrica che abbiamo provato qui.

Cupra Formentor

Cupra Formentor, 1.5 TSI 150 cv Dynamic FOTO

Cupra Formentor, 1.5 TSI 150 cv Dynamic FOTO

La Cupra Formentor, la prima auto nata esclusivamente a marchio Cupra, viene dotata con un nuovo motore a benzina, il 1.5 TSI da 150 cv. Ecco le foto della nuova versione

Guarda la gallery

La mobilità del presente e del futuro è e sarà elettrica, ma le emozioni più profonde che guidare regala hanno ancora radici profondamente radicate nel sound, nei cavalli e nelle progressioni rabbiose dei motori a combustione interna ad alte prestazioni. Tutto questo è la Cupra Formentor, la spagnola che si dedica al piacere di guida anche di chi ha messo su famiglia. Infatti, con i suoi 310 cv generati dal 2.0 turbo benzina e forme da coupé pompata, fa passare in secondo piano altezza e carrozzeria da SUV, non proprio le caratteristiche care ai puristi. Ma quando si affonda il pedale… Leggete la nostra prova.

Nuova Fiat 500 elettrica

Fiat 500 elettrica, la prova su strada

Fiat 500 elettrica, la prova su strada

La Fiat 500 è una parte importate della storia, non solo della Casa di Torino, ma di tutta Italia. Negli anni del boom economico è stata lei a motorizzare gli italiani e poi, a cavallo del nuovo millennio, sempre lei è intervenuta per salvare Fiat da brutti venti di crisi. Ora il Cinquino ha una nuova missione: guidare i gusti degli automobilisti nella transizione verso la mobilità elettrica, ci riuscirà? La risposta nella prova a cura di Arturo Rizzoli

Guarda il video

I supereroi arrivano sempre nel momento del bisogno. Appaiono all'improvviso e cambiano per sempre, in positivo, la vita delle persone che si lasciano influenzare e ispirare dalle loro gesta. Questo è per noi e per la Fiat, la 500. Ben più di un simbolo, ma un'eroina nata dal genio di Dante Giacosa per motorizzare l'Italia che ripartiva dalle macerie del dopoguerra, diventata con gli anni la macchina delle mamme che si è occupata di svezzare alla guida generazioni di figli bramose di libertà di movimento e che, a cavallo degli anni 2000 è rinata per salvare la Fiat da terribili venti di crisi. E che ora è tornata, in versione full electric, per guidarci nella nuova era dell'automobilismo, quella a emissioni 0. Auto piccola, ma dalle spalle larghissime. Scopritene di più, leggendo qui.

Land Rover Defender

Prova Land Rover Defender 110 FOTO

Prova Land Rover Defender 110 FOTO

Conserva le doti da fuoristrada che l'hanno resa celebre, ma a dispetto di peso e baricentro alto, Defender 110 si rivela un'autentica sorpresa anche su strada. Ecco le immagini del nostro test drive a bordo della vettura britannica

Guarda la gallery

La storia del Defender è scritta nel fango, nella polvere, sui sentieri più impervi e inaccessibili. E' una storia di una macchina iconica, nata in Inghilterra nel 1948 e capace di vivere fino al 2016. Una storia troppo bella e importante per smettere di raccontarla. Captiolo riaperto, infatti, a fine 2019 con il nuovo Defender, nato su una piattaforma completamente nuova che sebbene abbia rinunciato a balestre e longheroni per abbracciare tecnologie all'avanguardia non rinnega il suo passato da tutto terreno. L'aspetto è quello di SUV un po' snob, ma sotto la pelle è un moderno 4X4 con angoli di attacco e uscita da 38 e 40 gradi e sistema di controllo elettronico della trazione Terrain Response per dominare ogni terreno. Disponibile con motori benzina, diesel, MEHV e PHEV, potete scoprirne di più, leggendo qui.

Škoda Octavia

Prova: Skoda Octavia 2.0 TDI

Prova: Skoda Octavia 2.0 TDI

Le station wagon resistono all'assalto di SUV e crossover e questa Skoda Octavia Wagon ne è la prova. Estetica curata, anche dal punto di vista aerodinamico, permette di viaggiare comodi e coccolati come in business class. Ecco come va su strada nella prova a cura di Arturo Rizzoli

Guarda il video

Tra SUV, crossover e auto elettriche, le berline tre volumi e station wagon vecchia scuola hanno ancora senso? Ebbene sì, perché c'è chi resiste alle mode come il best seller ceco, la Skoda Octavia, che si è meritata un posto tra le finaliste per il suo essere di sostanza e con pochi fronzoli. Tre volumi, familgliare, in verisione a trazione integrale o sportiva con la sigla RS ne ha di frecce da scoccare: possibile outsider?

Toyota Yaris

Prova: Toyota Yaris 1.5 Hybrid, VIDEO

Prova: Toyota Yaris 1.5 Hybrid, VIDEO

"Basta auto noiose" ha tuonato tempo fa Toyoda, il boss della Casa del Solo Levante. E in Toyota hanno eseguito, realizzando la nuova Yaris con uno stile più aggressivo, che si ispira alla sorella da corsa che compete nel WRC. Nata su un pianale inedito, la Yaris è più comfortevole e ha una dinamica di guida più decisa rispetto alla versione precedente. Eccone pregi e difetti nella prova a cura di Arturo Rizzoli

Guarda il video

Il "piccolo genio" ne ha fatto di strada da quando è nato, nel 1999. La Toyota Yaris, giunta alla quarta generazione è una vettura realizzata su una nuova piattaforma più leggera e rigida, progettata per essere pratica e comoda, ma allo stesso tempo divertente da guidare. Sebbene la vettura sia più corta di 5 mm della generazione precedente, lo spazio a bordo è aumentato, magia possibile grazia a passo e carreggiata maggiorate, grazie alle doti telaistiche e alle massi stuidate per mantere il baricentro basso riesce ad essere comoda in città e a strappare qualche sorriso tra le curve. Fiore all'occhiello della gamma, la verisone full hybrid, basta su un motore completamente nuovo. Per saperne di più, leggete qui.

Volkswagen ID.3 

Prima prova nuova Volkswagen ID.3: tutte le foto

Prima prova nuova Volkswagen ID.3: tutte le foto

Abbiamo provato per la prima volta l'auto elettrica del Gruppo realizzata per prima sul pianale MEB: ecco le immagini in movimento della Volkswagen ID.3

Guarda la gallery

La Volskwagen ID.3 è la prima auto elettrica prodotta da Wolfsburg, realizzata su una piattaforma progettata esclusivamente per le vetture green, la MEB. E' il simbolo usato dal Gruppo tedesco per non essere più visto come il protagonista negativo del Dieselgate, ma come produttore di auto a emissioni 0 amiche dell'ambiente. Con la ID.3 si guarda al futuro, senza dimenticare il passato perché è la sintesi dei due modelli di punta della VW: dimensioni da Golf e motore e trazione posteriori come il Maggiolino. Sviluppa 204 cv e a seconda del pacco batterie e versioni può raggiungere autonomie tra i 400 e i 600 km. Per saperne di più, leggete qui.

Auto dell'anno

Car of the Year è un ricnonoscimento internazionale, assegnato da una giuria di esperti giornalisti del settore auto provenienti da tutta Europa. Il suo scopo è di premiare la vettura più interessante dal punto di vista del design e dell'innovazione tecnologica, messa in vendita nei 12 mesi precedenti slla data del titolo. 

La giuria per l'Auto dell'anno 2021 è composta da 60 membri, in rappresentanza di 23 paesi europei. La rappresentanza nazionale nella giuria è correlata alle dimensioni del mercato automobilistico del paese e alla sua importanza nella produzione di automobili. Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna hanno sei membri ciascuna. Altri paesi, in proporzione meno.

La manifestaizone è nata nel 1964 e Auto fa parte delle nove riviste che hanno l'onore di organizzare, ogni anno, l'evento.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese