Un viaggio virtuale alla scoperta dei segreti della prima full-electric del brand nipponico in compagnia di Luca Zollino, Lead Designer di Mazda Motor Europe
23.06.2020 ( Aggiornata il 23.06.2020 09:46 )
Quando un prodotto ha una tale concentrazione di tecnologia e innovazione, giocoforza la curiosità fermenta e le domande che si pongono gli appassionati sono tante e variegate. Dopo il successo della “MX-30 Virtual Experience”, che ha dato modo ad oltre cinquecento clienti ed appassionati di approcciare alla nuovissima MX-30, la prima auto elettrica di Mazda, la Casa di Hiroshima ha deciso di alzare ulteriormente il livello. È nata così l’iniziativa “MX-30 Friday Live”, un’intensa esperienza virtuale che ha permesso di conoscere a fondo ogni aspetto di questo nuovo modello.
La prima elettrica della Casa giapponese, in versione quasi definitiva in vista del lancio ufficiale
Guarda la galleryGrazie alla disponibilità di uno dei primi esemplari di MX-30 arrivato per via aerea da Hiroshima, il direttore della Comunicazione di Mazda Italia, Claudio Di Benedetto, ha condotto una diretta web dal Centro di Ricerca e Sviluppo situato a Oberursel, in Germania, con Luca Zollino, Lead Designer di Mazda Motor Europe, per scoprire dal vivo tutti i segreti di questa attesissima novità. Una vivace sessione che ha visto l’interazione di clienti e appassionati, che hanno posto domande su design, praticità, tecnologia e caratteristiche dell’auto, ricevendone risposta immediata con l’illustrazione pratica delle dotazioni direttamente sulla vettura. Di seguito, il video integrale.
Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click!
Un vero e proprio viaggio virtuale, quindi, alla scoperta della nuova Mazda MX-30 (che proveremo presto!) con la possibilità di conoscerla nei dettagli come in un vero showroom.
La MX-30 è già ordinabile sul sito www.mazda.it con prezzi a partire da 34.900 Euro, e sarà lanciata nel mercato italiano a settembre.
Video-Prova: Mazda MX-30 in versione prototipo
Le sembianze sono quelle del noto crossover CX-30 ma, dentro, la meccanica è quella elettrica della nuova Mazda MX-30, primo modello 100% a elettroni della Casa di Hiroshima prossimo a sbarcare sul mercato. In occasione del recente Mazda European Technology and Design Forum, abbiamo avuto la possibilità di effettuare una prova a bordo del prototipo equipaggiato con l’innovativo e-skyactiv, motore a elettroni capace di 143 cavalli di potenza massima e 265 Nm di coppia. In dotazione, anche sistemi come la struttura ad anello multidirezionale della scocca e l'e-GVC Plus (versione in chiave elettrica del G-Vectoring Control), che migliorano la precisione in curva, regolando all’occorrenza la frenata e l’erogazione del motore. Il risultato, come sperimentato nella prova pratica, è una piacevole sensazione di stabilità in percorrenza, con un’azione rigorosa, non solo in piano, ma anche in salita e in discesa. La nuova MX-30 arriverà nelle concessionarie a settembre 2020, ma è già ordinabile sul sito mazda.it nella sola versione speciale “MX-30 Launch Edition”, esclusivamente fino al 31 marzo, a un prezzo di listino di 34.900 euro (a cui vanno sottratti gli incentivi statali di 4.000 euro - 6.000, se si rottama un vecchio usato - ed eventuali incentivi regionali) nella colorazione metallizzata monotono Ceramic. Tale versione, studiata per la fase di prelancio, è contraddistinta da equipaggiamenti esclusivi e, inoltre, viene offerta con una wallbox da 7.4kW in omaggio. I dati omologativi e i prezzi del line up definitivo sono attesi dall’inizio della primavera 2020. Il vantaggio per il cliente della versione Launch Edition sarà indicativamente di 2.500 Euro. (Diego D'Andrea)
Guarda il videoLink copiato