Mazda, l'elettrico con motore rotativo su strada nel 2022

Mazda, l'elettrico con motore rotativo su strada nel 2022

L'a.d. Marumoto ha confermato la commercializzazione dell'elettrico con motore Wankel impiegato quale generatore d'energia, soluzione da destinare ai segmenti urbano e compatto 

08.10.2020 ( Aggiornata il 08.10.2020 15:55 )

L’idea Mazda dell’elettrico a batteria, debutto firmato dal crossover MX-30, ha i tratti di originalità tecnica in un pacco batterie “giusto”.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il listino di Auto

L’autonomia di marcia che serve davvero nell’utilizzo quotidiano, premiante perché varia anche l’incidenza del peso sull’intero progetto. E dell’equilibrio, tra architetture leggere e motori “right-sizing”, il marchio di Hiroshima ha avuto ragione negli anni con la produzione sviluppata intorno a motori e piattaforme SkyActiv.

MX-30 e le altre con il range extender

Ecco, Mazda MX-30, in Giappone, viene commercializzato adesso in versione mild-hybrid e sarà nel 2021 che debutterà con motore elettrico. La notizia più interessante, tuttavia, con riflessi potenziali sui mercati globali, è la conferma data dall’a.d. Akira Marumoto che nel 2022 verrà commercializzato il sistema elettrico con motore rotativo Wankel impiegato quale range extender.

Prova Mazda MX-30: la Grande Bellezza incontra l'elettrico FOTO

Prova Mazda MX-30: la Grande Bellezza incontra l'elettrico FOTO

Una Roma deserta, straordinariamente ancora più bella e mozzafiato è stata la cornice perfetta per la prova del crossover elettrico della Casa di Hisroshima. Il rombo da V6,il motore e-SkyActiv con un pacco batterie Panasonic da 35 kWh, capace di garantire 145 cv, 270 Nm e no a 262 km di autonomia: ecco la filosofia tanto amata dello Jinba Ittai (cavallo e cavaliere)nel teste drive della Grande Bellezza

Guarda la gallery

Un progetto tratteggiato da Mazda negli ultimi anni, che l’a.d. indica applicabile in primis sui modelli dei segmenti compatti e urbani.

Allo statore e rotore del motore elettrico, così, si "sommerà" lo statore e rotore del Wankel, ottimizzato in chiave di generatore d’energia, ruolo nel quale rientra in gioco dopo le storiche parentesi sportive sulle varie generazioni di coupé RX.

Sfoglia il listino Mazda: tutti i modelli sul mercato

Una strategia di elettrificazione Mazda che conferma l’originalità tecnica distintiva e sulla quale Marumoto ha sottolineato l’idea di “multi-electric”, più strade tecniche da proporre in base all’impiego dell’auto da parte dei clienti e le regioni di commercializzazione.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese