Focus Tecnico: lo Skyactiv-G di Mazda con disattivazione dei cilindri

Focus Tecnico: lo Skyactiv-G di Mazda con disattivazione dei cilindri

Efficienza e basse emissioni, per la Casa giapponese non prescindono mai dal puro piacere di guida. Approfondiamo il funzionamento del sistema di disattivazione dei cilindri

di Diego D'Andrea

09.12.2020 10:24

Ridurre i consumi e, contestualmente, le emissioni dannose; ma senza limitare le performance. Tra le tecnologie di maggiore successo nel perseguire queste finalità, c’è sicuramente quella della disattivazione dei cilindri, che Mazda sfrutta con particolare efficacia, e ottimi risultati, sui suoi motori benzina Skyactiv-G, abbinati al cambio manuale.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click!

DI COSA SI TRATTA ESATTAMENTE?

In soldoni, questo sistema si occupa di spegnere due dei quattro cilindri in condizioni di carico ridotto o quando si procede a velocità costante, attraverso un meccanismo di commutazione nel sistema idraulico di recupero del gioco valvole del primo e del quarto cilindro.
Lo spegnimento dei cilindri 1 e 4 riduce la perdita di pompaggio e la resistenza meccanica. Il volume dell’aria aspirata, l’entità dell’iniezione di carburante e la fasatura d’accensione vengono gestite con precisione per permettere al motore di passare dolcemente fra il funzionamento a due e a quattro cilindri, e ridurre sia i consumi sia le emissioni di CO2.

Mazda SkyActiv G: come funziona la disattivazione dei cilindri

Mazda SkyActiv G: come funziona la disattivazione dei cilindri

Per la Casa di Hiroshima, efficienza e basse emissioni non prescindono mai dal puro piacere di guida, grazie anche alla sofisticata tecnologia impiegata. Ne è un esempio il sistema di disattivazione dei cilindri, che senza influire sulle performance, abbassa consumi ed emissioni dannose, spegnendo due dei quattro cilindri quando si procede in condizioni di carico ridotto o a velocità costante. Questo interessante video tecnico permette di comprenderne l'esatto funzionamento.

Guarda il video

SE NON LO VEDI NON CI CREDI

Una tecnologia talmente a punto e raffinata, quella messa in campo dai giapponesi, che il passaggio tra due e quattro cilindri è sorprendentemente fluido. Praticamente impercettibile, a tutto vantaggio del piacere di guida. Così, per dare la possibilità a chi stringe il volante di sapere in qualsiasi momento quanti cilindri stanno funzionando, all’interno del monitoraggio dell'efficienza consumi del Mazda Connect (presente sui modelli più recenti), c'è una funzione di visualizzazione della disattivazione dei cilindri che, attraverso la grafica, informa il guidatore su quale delle tre modalità è in essere: taglio dell’alimentazione a tutti i 4 cilindri, disattivazione di 2 cilindri, funzionamento a 4 cilindri. 

LE ULTIME A SFRUTTARLO

Oltre alla Mazda3, i modelli più recenti nel listino della Casa di Hiroshima a sfruttare questa tecnologia solo l'ultima arrivata, la city-crossover CX-3 2021 e l'ammiraglia CX-5 2020. Per comprendere i benefici apportati, basti pensare che, per quanto riguarda la prima, lo SkyactivG 2.0 litri da 121 CV ha fatto registrare una riduzione del 14% dei consumi di carburante nel ciclo combinato e delle emissioni di CO2.

SUV e crossover Mazda: di che CX-Sei? VIDEO

SUV e crossover Mazda: di che CX-Sei? VIDEO

Il mondo corre sempre più veloce e non è facile riuscire a star dietro a tutto. Per andare incontro alle tante esigenze della mobilità quotidiana, quindi, occorrono i giusti alleati. Mazda ha deciso di riunire sotto un unico prefisso, CX, un’intera famiglia di suv-crossover capaci di soddisfare le aspettative di un pubblico ampio ed eterogeneo: CX-3, CX-30 e CX-5. Oltre a posizionarsi in segmenti diversi - che si tratti di stile, praticità o spazio a disposizione - ognuno di loro sa mettere in tavola qualcosa di unico. Tre modi differenti di interpretare l’universo SUV Crossover, ma nonostante ciò, tutti uniti da uno stesso comune denominatore: quella capacità profondamente Mazda di riuscire a dar vita a mezzi dalla spiccata personalità - estetica, tecnologica e prestazionale - che li rende immediatamente distinguibili da qualunque altro. In questo video andremo alla scoperta delle loro caratteristiche principali e peculiarità, per scoprire… di che CX-Sei.

Guarda il video

Sulla CX-5, invece, il motore a benzina Skyactiv-G 2.0 litri da 165 CV garantisce un abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2 del 9% rispetto al modello precedente.

Mazda CX-5: guanto di sfida  VIDEO

Mazda CX-5: guanto di sfida VIDEO

La SUV giapponese si è rinnovata per il 2020 portando il progetto ad un nuovo stadio di maturazione. L’obiettivo, imporsi tra le protagoniste di un segmento sempre molto effervescente e combattuto. Tante le armi a sua disposizione: dal ricercato design KODO, alla qualità senza compromessi degli interni, senza tralasciare un pacchetto di tecnologie all’avanguardia, che rendono l’esperienza di guida appagante e in linea con le attese di un pubblico attento ed esigente. A spingere la CX-5 in versione 2020 troviamo due motorizzazioni benzina e un diesel, quest’ultimo proposto in due declinazioni di potenza, 150 CV e 184 CV. La gamma dei benzina comprende un 2.0L da 165 CV, che nella versione con cambio manuale è ora dotato di un sofisticato sistema di disattivazione cilindri che garantisce un abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2 del 9% (rispetto al modello uscente). Lo stesso sistema di disattivazione è presente anche sul motore benzina da 2.5L e 194 CV, offerto con cambio automatico e trazione integrale. Su questo modello, inoltre, la trazione integrale intelligente di Mazda, l’i-Activ AWD, prevede anche la particolare funzione Off-Road Mode, che ne aumenta l’efficacia in caso di guida su terreni con scarsa aderenza. La nuova Mazda CX-5 è già disponibile nelle concessionarie. I prezzi vanno dai 32.350 euro necessari per la versione Business 2.0 benzina 165 CV 2 ruote motrici, e cambio manuale, ai 44.760 Euro per la versione Signature 2.2 diesel 184 CV 4 ruote motrici e cambio automatico.

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese