Mazda: alla conquista del Kazakistan con l’i-Activ AWD

Mazda: alla conquista del Kazakistan con l’i-Activ AWD

Un’affascinante avventura, lunga 800 km, per mettere alla prova la Mazda CX-30 equipaggiata con la trazione integrale intelligente i-Activ AWD

di Diego D'Andrea

11.12.2020 ( Aggiornata il 11.12.2020 15:57 )

Paesi che finiscono con Stan! Poco conosciuti, e spesso terra di frontiera, per tanti rappresentano un vero e proprio buco geografico. Eppure, molti di loro emanano un fascino a dir poco magnetico e selvaggio, oltre a custodire tradizioni antiche, che nel corso dei secoli hanno affascinato viaggiatori e avventurieri di passaggio lungo le vie commerciali tra oriente e occidente. 

Nell’anno del suo centenario, la Casa di Hiroshima ha voluto sfidare l’aspra bellezza del Kazakistan orientale, attraverso un percorso di 800 chilometri fino al confine con la Cina, sulle rotte della Via della Seta. Protagonista dell’impresa è stata la Mazda CX-30 equipaggiata col sofisticato sistema di trazione integrale intelligente i-Activ AWD.

SFIDE ESTREME E CAPACITÀ DI AFFRONTARLE

La Casa nipponica non è nuova a certe imprese. I suoi Epic Drive hanno fatto scuola, e il Kazakistan segue il suggestivo viaggio in Siberia realizzato nel 2018, quando Mazda è diventata il primo Costruttore ad attraversare il Lago Baikal con auto di serie, creando, con le CX-5, una nuova rotta attraverso la sua superficie ghiacciata. 

Mazda Epic Drive FOTO

Mazda Epic Drive FOTO

Ispirata agli avventurosi viaggi del passato, gli eventi stampa della Casa giapponese permettono ai giornalisti di vivere l'esperienza di percorsi affascinanti per conoscere la qualità e l'affidabilità delle vetture di Hiroshima

Guarda la gallery

Una tradizione iniziata nel 1936, quando 5 Mazda-Go, partendo da Kagoshima, vicino alla punta più meridionale della principale isola del Giappone, percorsero 2.700 km di sentieri polverosi, fango e percorsi sconnessi, fino a Tokyo. Senza dimenticare quando, nel 1977, per promuovere la Mazda 323 di prima generazione, due 323 hatchback affrontarono un viaggio da 9.320 miglia da Hiroshima a Francoforte: scopo, far debuttare questo modello al salone dell'auto tedesco. Incredibilmente, raggiunsero la meta senza accusare alcun problema, nonostante le strade disastrate e le condizioni difficili del viaggio.

Mazda CX-5: guanto di sfida  VIDEO

Mazda CX-5: guanto di sfida VIDEO

La SUV giapponese si è rinnovata per il 2020 portando il progetto ad un nuovo stadio di maturazione. L’obiettivo, imporsi tra le protagoniste di un segmento sempre molto effervescente e combattuto. Tante le armi a sua disposizione: dal ricercato design KODO, alla qualità senza compromessi degli interni, senza tralasciare un pacchetto di tecnologie all’avanguardia, che rendono l’esperienza di guida appagante e in linea con le attese di un pubblico attento ed esigente. A spingere la CX-5 in versione 2020 troviamo due motorizzazioni benzina e un diesel, quest’ultimo proposto in due declinazioni di potenza, 150 CV e 184 CV. La gamma dei benzina comprende un 2.0L da 165 CV, che nella versione con cambio manuale è ora dotato di un sofisticato sistema di disattivazione cilindri che garantisce un abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2 del 9% (rispetto al modello uscente). Lo stesso sistema di disattivazione è presente anche sul motore benzina da 2.5L e 194 CV, offerto con cambio automatico e trazione integrale. Su questo modello, inoltre, la trazione integrale intelligente di Mazda, l’i-Activ AWD, prevede anche la particolare funzione Off-Road Mode, che ne aumenta l’efficacia in caso di guida su terreni con scarsa aderenza. La nuova Mazda CX-5 è già disponibile nelle concessionarie. I prezzi vanno dai 32.350 euro necessari per la versione Business 2.0 benzina 165 CV 2 ruote motrici, e cambio manuale, ai 44.760 Euro per la versione Signature 2.2 diesel 184 CV 4 ruote motrici e cambio automatico.

Guarda il video

Nel tempo, sono state tante e variegate le imprese che hanno visto come protagonisti modelli Mazda - la MX-5 in Islanda, le isole Azzorre con la Mazda2, le meraviglie della Norvegia - ma lo spirito è rimasto sempre lo stesso: mettere alla prova i propri modelli, e le tecnologie a bordo, in condizioni estreme.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click!

LA TRAZIONE INTEGRALE I-ACTIV MAZDA

Il Mazda CX-30 Epic Drive del 2020 in Kazakistan ha permesso una dimostrazione perfetta delle capacità del sistema di trazione integrale i-Activ Mazda. Grazie ad un approccio predittivo, capace di anticipare situazioni potenzialmente critiche, questa tecnologia dà vita ad un “ecosistema” intelligente, che coadiuva il guidatore, incrementando sicurezza e piacere di guida. Per offrire la massima aderenza su ogni tipo di fondo stradale e in ogni condizione (pioggia, neve e ghiaccio) il sistema  i-Activ AWD sfrutta 27 sensori che monitorano 200 volte al secondo quel che capita sotto alle ruote, registrando ogni minima vibrazione, cambio di pendenza, differenza di grip, al fine di ottenere una rappresentazione realistica della situazione; così da adeguare, di volta in volta e in maniera del tutto automatica, la coppia motrice tra assale anteriore e posteriore. In questo modo, il pilota può concentrarsi sul volante senza doversi preoccupare di altro. Infatti, diversamente dalle trazioni integrali di tipo “passivo”, il passaggio da 2WD a 4WD (la trazione integrale, come detto, non è permanente ma di tipo “on demand”) avviene automaticamente, non quando inizia lo slittamento della ruota, ma appena prima che lo slittamento stesso si verifichi.
Questa tecnologia, inoltre, agisce in combine con il monitoraggio dei freni e del motore, per migliorare ulteriormente le capacità di gestione del veicolo; e aggiunge il rilevamento del “carico verticale sulle quattro ruote” lavorando in sintonia con il GVC (G-Vectoring Control) per migliorare la trazione e l’aderenza indipendentemente dallo scenario di marcia. All’ingresso di una curva, il sistema AWD mantiene la distribuzione di coppia esistente fra anteriore e posteriore, per favorire una migliore risposta in curva attraverso il controllo della coppia motrice da parte dell’unità GVC. Dopo l’ingresso in curva, il sistema AWD aumenta gradualmente la coppia inviata alle ruote posteriori per realizzare una sterzata neutra e un movimento più stabile del veicolo.

Video-focus: i-Activ AWD, la trazione integrale secondo Mazda

Video-focus: i-Activ AWD, la trazione integrale secondo Mazda

Un cervello elettronico sofisticatissimo, che sfrutta 27 sensori in grado di monitorare 200 volte al secondo quel che capita sotto alle ruote: si chiama i-Activ AWD ed è un sistema integrale di tipo attivo studiato da Mazda per massimizzare prestazioni e sicurezza in ogni condizione di guida. Attraverso un approccio “predittivo” la tecnologia utilizzata registra ogni minima vibrazione, cambio di pendenza, differenza di grip, e numerosi altri parametri, al fine di ottenere una rappresentazione realistica della situazione e adeguare, di volta in volta e in maniera del tutto automatica, la coppia motrice tra assale anteriore e posteriore. Lo scopo, anticipare situazioni potenzialmente critiche, ma anche garantire sempre la trazione ottimale. E non solo, come vi spieghiamo in questo video. (Diego D'Andrea)

Guarda il video

L’abbinamento con il GVC migliora di fatto anche la risposta della coppia posteriore e la linearità rispetto all’intervento sull’acceleratore del conducente. In accelerazione, viene distribuita maggiore coppia alle ruote posteriori, mentre in decelerazione viene aumentata verso le ruote anteriori, massimizzando le prestazioni di trazione di tutte e quattro le ruote. Questo migliora anche la controllabilità, quindi il veicolo risponde fedelmente alle intenzioni del conducente quando interviene sul volante.

Il sistema, inoltre, è in grado di valutare anche i comportamenti del guidatore, dalle frenate improvvise, alle sterzate repentine, alla pressione più accentuata sul comando del gas, allertando l’AWD per l’attivazione delle 4 ruote motrici. Nello specifico, ecco l’elenco dei maggiori parametri monitorati per stabilire la ripartizione della coppia: strada, motore, cambio, meteo, uso del tergiparabrezza, temperature interna ed esterna, sensori d’imbardata e sterzo.

Tutta la gamma Mazda: il listino completo

IL RACCONTO DEL VIAGGIO: UNA PROVA TOTALE

Essendo un sistema di trazione integrale progettato per offrire flessibilità nel day by day, e in ogni condizione d’uso, il percorso di oltre 800 chilometri del Kazakhstan Epic Drive ha offerto il giusto mix - dalle vie cittadine alle moderne strade a doppia corsia, dalle strade asfaltate ai sentieri sterrati fuoristrada - per metterlo alla prova insieme alla CX-30.

Video: Mazda CX-30, un concentrato di virtù

Video: Mazda CX-30, un concentrato di virtù

Non è un mistero, ormai, che la nuova Mazda CX-30 stia facendo breccia nel cuore di tanti, scalando in fretta gli indici di gradimento nel segmento crossover intermedie. Look seducente, tecnologia all’avanguardia, qualità costruttiva. Ma anche piacere di guida e una grande versatilità, che la rendono particolarmente democratica nel sapersi adattare a tutti, e a tutte le esigenze, riuscendo così ad assecondare le aspettative di un pubblico vasto ed eterogeneo. Un modello sufficientemente compatto da non mettere in difficoltà in città, ma allo stesso tempo spazioso, adatto ai viaggi, alla famiglia e al tempo libero. In questo video cerchiamo di spiegarvi i motivi principali del suo successo. La nuova Mazda CX-30 è disponibile nelle versioni Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive, con motorizzazioni diesel e benzina Mild Hybrid. Prezzi a partire da 24.750 euro.

Guarda il video

Partendo da Almaty, la città più grande del Kazakistan situata su un altopiano all’ombra della catena montuosa Trans lli Alatau nel sud del Kazakistan vicino al confine con il Kirghizistan, le CX-30 hanno lasciato il moderno centro cittadino affrontando caotici ingorghi lungo la strada per uscire dalla tentacolare città e si sono avviati sulla moderna autostrada A3 in direzione del Parco Nazionale di Aityn Emel. Qui le CX-30 hanno lasciato le strade asfaltate per quelle sterrate in un viaggio polveroso e impegnativo verso la famosa Singing Dune. Sebbene non sia un vero e proprio fuoristrada, il sistema AWD della CX-30 ha assicurato un’eccellente trazione sulle strade con poco grip del Parco Nazionale del Kazak.

Mazda Epic Drive in Kazakistan LE FOTO

Mazda Epic Drive in Kazakistan LE FOTO

Protagonista dell’avventura, oltre agli splendidi scenari attraversati, la trazione integrale intelligente i-Activ AWD che ha permesso al crossover giapponese di affrontare le mutevoli condizioni lungo il percorso

Guarda la gallery

Dai 150 metri della splendida Singing Dune (letteralmente la duna che canta) - così chiamata per il modo in cui i venti e le sabbie mobili creano un suono inquientante quasi simile a un coro - il percorso è uscito dalle pianure sub-desertiche dai cammelli vaganti verso la città di Zharkent, che si trova a tiro del confine cinese, all’estremità sud-orientale di questo vasto paese. Il secondo giorno il percorso del Kazakhstan Epic Drive ha portato le auto a sud verso il Charyn Canyon e su strade sterrate più impegnative attraverso una serie di incredibili canyon che sembrano stranamente parenti delle terre selvagge del Nevada, ma si trovano nel cuore della remota Asia centrale. Dopo di che il percorso si è diretto a ovest verso Almaty costeggiando il vasto bacino idrico di Kapshagay.

Mazda Epic Drive in Kazakistan IL VIDEO

Mazda Epic Drive in Kazakistan IL VIDEO

800 chilometri di pura avventura, dal Kazakistan orientale al confine con la Cina, per mettere alla prova la mazda CX-30 equipaggiata con la trazione integrale intelligente i-Activ AWD

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese