Mazda in favore della disabilità: The Valuable 500

Mazda in favore della disabilità: The Valuable 500

Mazda Motor Corporation aderisce ad un programma internazionale per favorire l’inclusione delle persone con disabilità

di Diego D'Andrea

12.02.2021 ( Aggiornata il 12.02.2021 10:17 )

Tantissime volte, leggendo notizie o approfondimenti riguardanti il mondo Mazda, avrete letto dell’approccio “umanocentrico” del marchio giapponese. L’uomo al centro del processo di sviluppo. L’uomo al centro dell’interazione col mezzo. Il driver come elemento cardine dell’azione di guida, a cui si affida un ruolo sempre attivo, e mai vincolato passivamente alla tecnologia. Non stupisce, quindi, che proprio un brand promotore di valori inperniati sulla centralità dell’essere umano, si faccia portavoce di un’istanza che vuole promuovere l’inclusione *di tutti* gli esseri umani. Anche di coloro, che a causa di una disabilità, si trovano in condizione di svantaggio. 
Si chiama Valuable 500 ed è un programma internazionale promosso dal World Economic Forum's Annual General Meeting che lo ha avviato nel 2019. Il suo obiettivo è di ispirare i leader aziendali a introdurre cambiamenti per l'inclusione della disabilità, al fine di consentire, a chi vive questa condizione, un più facile accesso ai settori degli affari, della società e dell'economia. Mazda ha deciso di aderirvi, e ci spiega lei stessa come e perché...

GLI IMPEGNI DI MAZDA: LA VISIONE AZIENDALE DEL BRAND

La Corporate Vision di Mazda afferma che illuminiamo la vita delle persone attraverso il possesso di un'auto. Il nostro obiettivo è illuminare la vita di tutti gli amanti dell'auto, comprese le persone con disabilità. Continueremo ad affrontare le sfide con idee creative e ad offrire auto che forniscano piacere di guida e aiutino le persone a condurre vite appaganti.

Scopri il nostro listino di auto usate: occasioni imperdibili con un click! 

GLI IMPEGNI DI MAZDA: OCCUPAZIONE E RESPONSABILIZZAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Ci sforziamo di creare opportunità per le persone con disabilità affinché possano svolgere un ruolo attivo nella nostra company. Un principio che apprezziamo è "Tomoiku", che significa imparare e insegnarsi a vicenda. Sulla base di questo principio, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro in cui le persone si rispettano le une con le altre, facendo emergere i reciproci punti di forza. Rendere i nostri luoghi “barrier free”, cioè privi di barriere architettoniche, e prevedere interpreti della lingua dei segni, fa parte dei nostri sforzi per creare un ambiente di lavoro inclusivo, in cui le persone con disabilità possano esprimere il loro pieno potenziale, interagendo, senza ostacoli, con persone non disabili per il reciproco arricchimento.

Tutta la gamma Mazda: il listino completo

GLI IMPEGNI DI MAZDA: PRODOTTI E SERVIZI CHE CONSIDERANO LE ESIGENZE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Le automobili offrono alle persone l'opportunità di viaggiare liberamente dove vogliono. Continueremo a sostenere le persone con disabilità, affinché possano condurre una vita quotidiana e sociale indipendente; e contribuiremo alla creazione di una società in cui tutti possano partecipare allo stesso modo.
Ad esempio, nel 1995, siamo stati il ??primo produttore giapponese a lanciare un veicolo da trasporto accessibile in sedia a rotelle, ma tutto questo è iniziato prima, nel 1961, con il rilascio di un modello, la R360 Coupé, a trazione automatica. L'auto è nata dalle speranze dell'ex presidente di Mazda, Tsuneji Matsuda, che viveva con una disabilità al piede sinistro. Ora abbiamo quattro modelli che soddisfano le esigenze delle persone con disabilità (veicolo con sedile del passeggero rotante, veicolo con sedile del passeggero sollevabile, veicolo accessibile in sedia a rotelle e veicolo con unità di controllo manuale).
Abbiamo anche in programma di introdurre una versione "Self-empowerment Driving Vehicle" (dotata di equipaggiamento adattivo) del nostro crossover elettrico MX-30.

Mazda MX-30: evoluzione green  VIDEO

Mazda MX-30: evoluzione green VIDEO

Nell’anno del centenario, Mazda esordisce sul mercato con il suo primo modello 100% elettrico. La crossover MX-30, raffinata ed elegante interpretazione della nuova mobilità a emissioni zero, punta ad unire il tipico piacere di guida di una Mazda con motore termico, ai vantaggi ambientali di una vettura “green”. Il tutto con una precisa filosofia di base: una vera eco-sostenibilità non passa esclusivamente da una motorizzazione a zero emissioni, ma deve per forza contemplare anche l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, e soluzioni tecniche realmente “pulite”. In questo senso, assolutamente non casuale è stata ad esempio la scelta del pacco batterie da 35,5 kWh. Una dimensione che offre l’equilibrio ottimale tra autonomia di percorrenza, ed emissioni di CO2 calcolate nell’intero ciclo di vita dell’accumulatore, dalla produzione di energia allo smaltimento. La nuova MX-30 è già disponibile nelle concessionarie in 3 allestimenti, Executive, Exceed, Exclusive, con prezzi, per l’Italia, a partire da 34.900 euro.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese