Mazda, allo studio una nuova piattaforma modulare dedicata alle elettriche

Mazda, allo studio una nuova piattaforma modulare dedicata alle elettriche

La Casa di Hirishima annuncia il lancio dei prossimi modelli, elettrici ed elettrificati, che verranno lanciati dal 2022 al 2030. Allo studio una nuova architettura modulare per i veicoli a 0 emissioni di dimensioni e carrozzerie diverse

di Redazione

17.06.2021 ( Aggiornata il 17.06.2021 11:39 )

Avere, entro il 2030, una gamma composta per un quarto di auto a batterie le la restante parte alimentata secondo le diverse tecnologie di elettrificazione. Mazda anticipa i dettagli del suo piano industriale per rispettare i parametri imposti sulla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050, annunciando i primi dettagli sulle novità di prodotto attese tra il 2022 e il 2030.

Le nuove Mazda attese dal 2022 al 2025

La prima fase del piano è concentrata sull’elettrificazione della gamma. La piattaforma SKYACTIV Multi-Solution Scalable Architecture,verrà usata per produrre cinque modelli ibridi, cinque plug-in e tre elettrici, dedicati ai mercati giapponesi, europei, statunitensi, cinesi e del sud est asiatico tra il 2022 e il 2025.

Durante questo triennio, i giapponesi continueranno lo sviluppo delle tecnologie poco inquinanti applicate ai motori a combustione interna, proseguendo sulla strada intrapresa con i propulsore e-Skyactiv X (leggi qui il nostro approfondimento), ma sono attese altre novità come l’introduzione di nuovi motori sei cilindri in linea.

La seconda parte, tra il 2025 e il 2030, sarà caratterizzata da una nuova architettura modulare, la SKYACTIV EV Scalable Architecture, che la Casa di Hiroshima sta sviluppando in maniera specifica solo per elettriche di varie tipologie e dimensioni.

Dalle 0 emissioni alla sicurezza

Il futuro di Mazda, però, non è solo a 0 emissioni, perché anche la sicurezza stradale è un tema sul il marchio sta stanno lavorando per sviluppare nuove tecnologie. I tecnici giapponesi stanno lavorando a un sistema di guida autonomo proprietario chiamato “Mazda Co-Pilot Concept” che debutterà come Mazda Co-Pilot 1.0 sulle vetture di dimensioni maggiori di Mazda a partire dal 2022.

Con il Mazda Co-Pilot Concept, Mazda introdurrà col tempo un sistema che monitora le condizioni del conducente in ogni momento. Se viene rilevato un improvviso cambiamento nelle condizioni fisiche del conducente, il sistema passa alla guida autonoma, portando l’auto in un luogo sicuro, fermandola ed effettuando una chiamata di emergenza.

Insieme a cinque produttori giapponesi, Mazda svilupperà specifiche progettuali comuni per i dispositivi di comunicazione di bordo di prossima generazione, al fine di arrivare ad un sistema di comunicazione standardizzato per fornire servizi di connessione più sicuri e senza stress.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese