Auto, il nuovo numero vi aspetta in edicola dal 16 gennaio

Auto, il nuovo numero vi aspetta in edicola dal 16 gennaio

La copertina del fascicolo di febbraio è dedicata alla Cupra Formentor, una delle sette finaliste del Car of The Year. Inoltre, ampio spazio dedicato al nuovo assetto di Stellantis, senza tralasciare i test del Centro Prove e le novità dalla mobilità elettrica

di Pasquale Di Santillo

15.01.2021 10:02

Il cambiamento è uno dei pilastri dell’esistenza, senza, sarebbe tutto immobile, tutto fermo. E in questo periodo difficile, è già tutto troppo “ingessato” per non cercare di trovare l’energia di fare, costruire e vedere cose nuove, quantomeno diverse. Per questo abbiamo deciso di dedicare la copertina del numero di AUTO in edicola alla Cupra Formentor. Il primo vero, prodotto completamente autonomo da Seat (dopo Ateca e Leon) di uno dei marchi più innovativi sul mercato.

E la prova alla quale l’abbiamo sottoposto Cupra Formentor conferma in pieno l’impressione di originalità globale, al netto di prestazioni super e piccole cose da migliorare. Un... diversamente Suv, tutto da scoprire. Non a caso entrato nella short list delle “fantastiche sette”, cioè le vetture finaliste del prestigioso premio Car of the Year 2021 insieme a Citroën C4, Fiat 500e, Land Rover Defender, Skoda Octavia, Toyota Yaris e Volkswagen ID.3. Riconoscimento organizzato, da nove testate di altrettanti Paesi europei e per l’Italia noi di Auto. La giuria composta da 60 giornalisti specializzati in rappresentanza di 23 Paesi europei, voterà la vincitrice il prossimo 1° marzo. Short list che, a proposito di novità, comprende 2 vetture full electric (una terza anche elettrica) e una full hybrid.

Cupra Formentor: foto

Cupra Formentor: foto

Formentor è il suv compatto di Cupra, il primo a nascere senza rappresentare una derivazione di un progetto Seat, come è stato Ateca. Ibrido plug-in o sportivo vero da 310 cavalli, Formentor andrà su strada a fine 2020. La dotazione tecnologica, tra Adas e servizi connessi, sfrutta il meglio disponibile in casa Cupra

Guarda la gallery

Questione incentivi

Facendo un passo indietro, il cambiamento invece non ha ispirato i nuovi incentivi Statali. Fermi allo stesso schema squilibrato tra le somme stanziate per le vetture elettriche e quelle per le auto con motori endotermici, almeno non trascurate. Ma anche in caso di rifinanziamento a giugno, non sarà sufficiente a far ripartire il mercato. E il problema, i nostri politici, se lo ritroveranno sul tavolo in altre forme.

Stellantis, i piani del quarto Gruppo al mondo

Di cambiamento, e forte, invece, parliamo relativamente alla recente definizione della fusione FCA-PSA, con la nascita di Stellantis, il quarto costruttore al mondo, cercando di individuare possibili scenari, tra organigramma e sinergie produttive.

Prove e confronti

Nuova Mercedes AMG GT Black Series FOTO

Nuova Mercedes AMG GT Black Series FOTO

La supersporiva della Stella diventa ancora più estrema, con un pacchetto di novità che la fanno diventare quasi una GT3 omologata per l'utilizzo in strada. Ecco le foto della Nuova Mercedes AMG GT Black Series

Guarda la gallery

Prima di entrare nel mondo dei primi test; due servizi “diversi”. Il confronto tra l’Audi RS 5 stradale e quella che ha corso nel DTM tedesco e l’intervista al responsabile del design di Mini, Olivier Heilmer.

Poi, subito a bordo delle macchine che abbiamo provato: cioè Mercedes AMG GT Black Series, Peugeot 3008 Hybrid4 300 e-EAT8, Audi Q2 35 TFSI e Opel Insignia Sports Tourer. Senza dimenticare quelle che abbiamo “intravisto” sul web, MG EHS, Dacia Sandero e la nuova Nissan Qashqai ancora “nascosta” prima del debutto vero e proprio. Uno sguardo alle novità green in casa Bentley, e un’inchiesta sulla convenienza delle vetture a Chilometri Zero, anche in tempo di incentivi statali.

La mobilità elettrica

Citroen C4, una e trina: diesel, benzina ed elettrica

Citroen C4, una e trina: diesel, benzina ed elettrica

Tre motorizzazioni per la segmento C che strizza l'occhio ai crossover

Guarda la gallery

Il mondo e-mobility apre con un’interessante panoramica sull’evoluzione delle piattaforme, in direzione emissioni zero. Evoluzione che abbraccia anche la nuova generazione di Toyota Mirai a idrogeno e quella della Citroën ë-C4. Per non parlare del lavoro fatto dal Centro Prove sulla nuova 500 elettrica, che si conferma la citycar più chic. Sempre il Centro Prove di Auto ha messo a confronto due plug-in la Citroën C5 Aircross e la Jeep Compass 4Xe l’ultima prova è dedicata alla Mini Countryman Cooper D ALL4.

Il Motor Club

Entrando nel mondo di Motor Club, troviamo l’originale storia della Bentley Continental GTC V8 e del suo contatto ravvicinato con le galassie. Forever Young racconta il percorso del mito Ferrari Testarossa, mentre il tuning si concentra sul gioiello Brabus Rocket 900 e l’usato analizza le occasioni di Volkswagen Passat. Perchè non tutto può essere basato sul cambiamento. Buona lettura.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese