Lancia Ypsilon Ecochic “bi-fuel”

YpsilonBiFuel

di Redazione

16.12.2011 ( Aggiornata il 16.12.2011 19:46 )

Equipaggiata con il nuovo motore “bi-fuel”, benzina Gpl, 1.2 Fire EvoII da 69 cavalli, la versione Ecochic della Lancia Ypsilon sarà in vendita da febbraio a 14.650 euro. Progettato appositamente per la massima integrazione e affidabilità con l'impianto a gas, il nuovo propulsore è direttamente installato in fabbrica; ogni vettura è certificata, deliberata e garantita dalla Lancia, quindi beneficia dei bonus governativi laddove sono previsti.

La bombola del gas è di tipo toroidale -a ciambella - e ha una capienza di 30,5 litri; è collocata nel vano della ruota di scorta - il kit gonfiaggio è di serie - per non sottrarre spazio al bagagliaio. Il sistema funziona indipendentemente sia a benzina sia Gpl e l'avviamento avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a Gpl dopo una quarantina di secondi. La commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante sulla plancia. Nel caso finisse il Gpl, il passaggio all’alimentazione a benzina è automatico.

La percorrenza dichiarata dal costruttore nel ciclo combinato è, con Gpl, di 14,7 km con un litro; le emissioni di anidride carbonica (il motore è Euro5) sono 110 grammi/km. La velocità massima della Ypsilon Ecochic è 163 km/h, mentre lo sprint 0-100 km/h è completato in 14”5.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese