Audi A3 Sportback e-tron

A3 Sportback e-tron

di Redazione

05.03.2013 ( Aggiornata il 05.03.2013 08:59 )

Audi da tempo ha scelto di puntare sulla tecnologia ibrida plug-in. Al Salone di Ginevra la Casa dei quattro anelli presenta la A3 Sportback e-tron. Capace di una potenza di sistema di 204 cavalli e coppia massima di 350 Nm, scatta da 0 a 100 km/h in 7"6 secondi e raggiunge la velocità massima di 222 km/h.

Secondo il regolamento ECE per i veicoli ibridi plug-in la cinque porte consuma in media 1,5 litri di carburante ogni 100 km, ovvero una percorrenza teorica di 66,7 km/litro, a fronte di emissioni di CO2 pari a 35 g/km. In modalità esclusivamente elettrica, la Audi A3 Sportback e-tron raggiunge la velocità massima di 130 km/h e ha un’autonomia di 50 chilometri.

La Audi A3 Sportback e-tron è stata concepita come ibrido parallelo, un concetto ispirato alla massima efficienza. Il motore a combustione è un 1.4 TFSI modificato che eroga 150 cv di potenza e sviluppa 250 Nm di coppia. È collegato a un motore elettrico da 75 kW che sviluppa 330 Nm di coppia.

Il motore elettrico a forma di disco è integrato in un cambio e-S tronic di nuova concezione a sei rapporti, che invia la coppia alle ruote anteriori. I due motori si completano a vicenda: il motore elettrico sviluppa la coppia massima dal regime  del minimo fino a circa 2.000 giri, mentre il TFSI raggiunge la capacità di ripresa massima tra 1.750 e 4.000 giri.

La funzione di accumulatore d’energia è svolta da un sistema compatto di batterie agli ioni di litio montato nel pianale in posizione sicura sotto il divano posteriore. La batteria ad alta tensione, il cui alloggiamento è in gran parte in alluminio, ha una capacità di 8,8 kW/h. È composta da otto moduli e, complessivamente, 96 celle.

Viene mantenuta a una temperatura ottimale da un sistema di raffreddamento a liquido, che costituisce un circuito separato a bassa temperatura. Grazie anche a questa tecnologia sofisticata la propulsione elettrica, disponibile anche a basse temperature, vanta buone caratteristiche di durata e potenza.

L’elettronica di potenza della Audi A3 Sportback e-tron è posizionata nel vano motore. Trasforma la corrente continua della batteria in corrente alternata per il motore elettrico. Questo componente compatto, con convertitore DC/DC integrato, che alimenta la rete di bordo da 12 volt, fa parte dello stesso circuito di raffreddamento della batteria e del dispositivo di carica.

La presa per la carica è dietro i quattro anelli della griglia del radiatore e presenta, come sul motore TFSI, il logo e-tron. Con il dispositivo di carica da 3,6 kW è possibile ricaricare completamente la batteria ad alta tensione in circa due ore e mezza. Gli elementi conduttori di corrente facenti parte della rete ad alta tensione della A3 Sportback e-tron non sono collegati elettricamente con il resto del veicolo. Il sistema ad alta tensione viene automaticamente disinserito in caso di intervento dei pretensionatori o degli airbag in seguito a un incidente.

Il compressore del climatizzatore è dotato di un motore elettrico e viene coadiuvato da un riscaldatore aggiuntivo separato.


Francesco Forni



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese