LaFerrari, motori elettrici di Magneti Marelli

LaFerrari

di Redazione

08.03.2013 ( Aggiornata il 08.03.2013 18:53 )

LaFerrari è stata una delle regine assolute del Salone di Ginevra. E il suo cuore ibrido da 963 cavalli, oltre al sontuoso V12, è comunque tutto italiano.

LaFerrari è la prima vettura di Maranello a montare un sistema di propulsione ibrido, denominato  HY-KERS, al quale Magneti Marelli contribuisce con i motori elettrici e varie componenti strategiche per l’elettronica di gestione e controllo.

Per la Ferrari più estrema di sempre, Magneti Marelli ha attinto a un know-how consolidato e alla sua esperienza nelle corse, integrando la propria tecnologia nell’ HY-KERS sviluppato dalla Casa di Maranello per LaFerrari.

L’HY-KERS de LaFerrari sviluppa complessivamente una potenza di 963 CV. È  composto da un propulsore termico da 6.3 litri V12 aspirato, capace di erogare 800 CV, alimentato a benzina, e dalla parte elettrica sviluppata con Magneti Marelli, che è costituita da due motori elettrici (uno principale e uno per i sistemi ausiliari) per una potenza di picco di 120 kW (163 CV).

I due motori elettrici Magneti Marelli integrati nel sistema HY-KERS sono controllati da due inverter associati e compatti per peso e dimensioni.
Il primo motore fornisce trazione alla vetturae recupera energia cinetica in frenata, immagazzinandola nelle batterie al litio e abilitando così l’over-boost di potenza, gestita in maniera intelligente dai sistemi di controllo dinamica veicolo.
Il secondo motore, mosso dal motore termico, genera corrente elettrica utile a mantenere costante il livello di carica delle batterie al litio, oltre a fornire energia per le utenze standard del veicolo (luci, etc.).

Francesco Forni


Caratteristiche tecniche dei singoli componenti

EM1 (Hy-Power) motore elettrico/generatore:
• Lunghezza   251 mm
• Larghezza   346 mm
• Peso    47.5 kg
• Liquido di raffreddamento Olio (Tmax 90°)
• Coppia massima   > 200 Nm
• Potenza massima   120 kw

EM2 generatore elettrico:
• Lunghezza   280 mm
• Larghezza   218 mm
• Peso    14.95 kg
• Liquido di raffreddamento Acqua (Tmax 90°)
• Coppia massima  20 Nm
• Potenza massima  6 kw

Inverter:
• Modulo di controllo della Potenza per entrambi I motori elettrici
• Lunghezza   371 mm
• Larghezza   218 mm 
• Peso    14.5 kg
• Liquido di raffreddamento Acqua (Tmax 80°)
• DCDC LV (12V)  Fino a 3.3 kw
• DCDC HV (380V)  Fino a 7 kw




  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese