BMW i3 per il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi

BMW i3 per il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi
L'onorevole è poi partito con l'elettrica in prova dal BMW Roma City Sales Outlet di Via Barberini

di Redazione

07.05.2014 ( Aggiornata il 07.05.2014 06:06 )

BMW i3 per il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi. L'onorevole ha ricevuto da Gianni Oliosi, Direttore delle Relazioni Istituzionali e Comunicazione di BMW Italia, le chiavi della nuova elettrica al 100% data in prova al Ministero. Lupi è poi partito al volante della BMW i3 dalla sede del BMW Roma City Sales Outlet di Via Barberini.
La BMW i3 è una elettrica pura e non una “conversion”, cioé un’auto tradizionale convertita ad elettrica. Questo ha consentito, partendo da zero, di progettarla nella maniera più efficiente per accogliere tutti i componenti per la trazione elettrica. Non contenta, BMW l’ha anche realizzata spingendo al massimo il suo concetto di lightweight design, cioé il contenimento dei pesi. La i3 è costituita da due moduli sovrapposti: uno si chiamaLife, ed è l’abitacolo realizzato in CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio), l’altro si chiama Drive ed è tutta la parte inferiore, in alluminio, che comprende il telaio di sostegno, le sospensioni e lo speciale alloggiamento del motore elettrico, che di fatto è un componente unico con l’assale posteriore. Il risultato è un invidiabile peso a secco di 1195 kg e soprattutto una ripartizione paritetica fra i due assi, grazie alla sistemazione intelligente delle batterie che sono piatte e sotto il pavimento, per abbassare il baricentro. Il powertrain della BMW i3 è il motore elettrico sincrono da 170 cv e 250 Nm di coppia, che è solidale all’assale multilink posteriore tutto in alluminio. Realizzato interamente da BMW, questo motore è caratterizzato dalla asimmetria magnetica del rotore, fatto che crea una cosiddetta coppia di riluttanza che in sostanza significa notevoli valori di spinta anche a regimi molto elevati (11.400 giri quello massimo). Questo propulsore si segnala anche per una elevatissima potenza di recupero, pari a 50 kW quando lavora come inverter per ricaricare le batterie. Tale dote permette un uso limitato del freno tradizionale, perché è sufficiente rilasciare il pedale dell’acceleratore per fermarsi. Il motore viene alimentato da un pacco batterie anch’esso realizzato in casa (tranne le celle che sono di Samsung): si tratta di una batteria agli ioni di litio composta da 8 moduli con 12 celle ciascuno, la cui tensione nominale è di 360 Volt. La capacità è di 22 kWh e al netto ne vengono utilizzati al massimo 18,8 kWh. La temperatura d’esercizio ottimale è di 20° e questa viene assicurata da un circuito di raffreddamento che impiega il liquido del climatizzatore. La batteria è stata certificata da Dekra riguardo alla sua sicurezza in caso di incidente (soprattutto contro gli incendi) ed è garantita da BMW per 8 anni o 100.000 km. Infine, anche se la nostra i3 non ne era dotata, è bene parlare del Range Extender: costa 4.600 euro ed è il bicilindrico di 650 cc realizzato da Kymco per gli scooteroni BMW. Viene installato sotto il piano di carico, nel modulo Drive, e la sua funzione non è quella di trazione ma di generatore per ricaricare le batterie. Con un serbatoio di benzina di 9,5 litri, garantisce un’autonomia che sale a 240-300 km.

BMW i3 per il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi

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