Peugeot 208 HYbrid Air 2L a Parigi

Peugeot 208 HYbrid Air 2L a Parigi
Percorre 50 km con un litro di benzina grazie alla trazione ibrida benzina – aria compressa

di Francesco Forni

10.09.2014 ( Aggiornata il 10.09.2014 14:06 )

Peugeot 208 HYbrid Air 2L, al Salone di Parigi farà capolino il piccolo "dimostratore tecnologico" che percorre 50 km con un litro di benzina grazie alla trazione ibrida benzina – aria compressa. Realizzata sulla base della 208 1.2 PureTech 82 cavalli, grazie agli sforzi di alleggerimento non basati sull’impiego di nuovi materiali e sulla riprogettazione dei pezzi esistenti pesa ben 100 kg in meno, per una massa di 860 chilogrammi.

Peugeot 208 HYbrid Air 2L - Ibrida ad aria compressa

Come detto la trazione è ibrida benzina – aria compressa. La tecnologia HYbrid Air abbina due energie per ottenere il miglior rendimento in funzione delle diverse situazioni. Come funziona? L'aria compressa supporta il motore benzina, e in alcuni casi si sostituisce ad esso, per portarlo ai punti di funzionamento più efficienti nelle fasi transitorie : accelerazioni e partenze. Il sistema è formato da un serbatoio di energia, che contiene aria in pressione, posizionato sotto il pavimento del bagagliaio, un serbatoio a bassa pressione a livello della traversa del retrotreno, con funzione di vaso di espansione, un gruppo idraulico costituito da un motore e da una pompa, installato sotto il cofano sulla trasmissione. Quest’ultima si compone di un treno epicicloidale pilotato per gestire la ripartizione fra le due energie. Sostituisce il cambio meccanico e, in più, offre prestazioni di automatizzazione dei cambi di marcia. I due serbatoi, ora posizionati nella zona posteriore, hanno un’anima in alluminio, per la tenuta stagna, ricoperta da un rivestimento in composito, ai fini della robustezza. In funzione delle situazioni incontrate, il supervisore seleziona, in modo completamente trasparente per il guidatore, la modalità che gli permette di raggiungere il miglior rendimento. In modalità Air (ZEV), soltanto l’energia contenuta nell’aria compressa muove il veicolo. Senza consumo di benzina e di emissioni di CO2, questa modalità si esprime al massimo nella circolazione urbana. In modalità benzina, il veicolo è mosso solo dal motore benzina. Questa modalità è adatta soprattutto alla guida su strada e autostrada a velocità stabilizzata. Il modo Combinato è indicato in particolare nelle fasi transitorie in città e su strada (partenze, accelerazioni). Associa le due energie nelle proporzioni adeguate per raggiungere i consumi ottimali. Il serbatoio di energia viene ricaricato o in fase di decelerazione (frenata o rilascio completo del piede dal pedale dell’acceleratore) o mediante la derivazione di una parte dell’energia sviluppata dal 3 cilindri benzina per comprimere l’aria. In entrambi i casi, la capacità energetica massima dell’accumulatore in pressione si raggiunge molto rapidamente, in dieci secondi. Il 3 cilindri benzina 1.2 PureTech 82 è ottimizzato, soprattutto per quanto riguarda le perdite per attrito. Infatti, queste rappresentano circa il 20% della potenza consumata da un motore. Per ridurle, i due alberi a camme e i pistoni hanno un rivestimento Diamond Like Carbon. In abbinamento ai nuovi cuscinetti in polimero, il motore utilizza un olio a bassissima viscosità per raggiungere più rapidamente possibile il punto di funzionamento ottimale del motore. Grazie a queste evoluzioni, il rendimento del motore migliora del 4%.

Aerodinamica della Peugeot 208 HYbrid Air 2L

La 208 HYbrid Air 2L beneficia di una riduzione dei flussi aerodinamici. L’assetto è stato ribassato e un modulo pilotato delle prese d’aria gestisce per lo stretto necessario il flusso d’aria che penetra sotto il cofano. Il flusso è migliorato anche con l’aggiunta di modanature per perfezionare la giunzione tra i montanti anteriori e il parabrezza. La parte posteriore comprende uno spoiler integrato nel portellone e un estrattore d’aria sotto la scocca. Lo spoiler evacua il flusso che si propaga sotto la vettura senza ostacoli grazie alla carenatura della parte inferiore del motore. Sulle fiancate la visione posteriore non è più fornita dallo specchietto, ma ad una telecamera con un supporto profilato che abbina l’estetica all'efficacia. I cerchi di grande diametro sono coperti da copriruote aerodinamici. Gli pneumatici contribuiscono a queste prestazioni con la loro architettura innovativa. La scelta dei materiali e la progettazione del battistrada permettono di associare una larghezza ridotta a un grande diametro. In questo modo l’aerodinamica e la resistenza al rotolamento degli pneumatici sono migliorati. Quest’architettura presenta altri vantaggi : migliore assorbimento delle irregolarità della strada, migliore resistenza all’aquaplaning, comfort acustico superiore.  Gli ingegneri e i designer sono riusciti a ottenere un miglioramento dell'SCx (coefficiente aerodinamico) dell 20% mantenendo l’abitabilità e il bagagliaio.

Peugeot 208 HYbrid Air 2L

Peugeot 208 HYbrid Air 2L

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese